Recensione libro 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro

Se solo ci fosse un modo di smettere di soffrire a comando. Qualcosa del tipo: in caso di emergenza rompere il vetro, prendere il martello e darselo in testa... oppure una parola magica che ti faccia tornare al punto di non coinvolgimento per lasciarlo prima che ti lasci lui.
Recensione libro 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro

Prezzo: € 12,90

Di cosa parla 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro di Fedrica Bosco

101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro è l’ultimo libro della scrittrice Federica Bosco che continua a stupire con la sua ironia e il suo senso pratico su come affrontare le fregature amorose. Questo suo ennesimo romanzo si presenta come un manuale con 101 consigli dati da donna a donna per affrontare il trauma post abbandono.

Lui ci ha lasciato con la classica frase “non sei tu il problema, ma io” o “meriti di più di quello che ti posso dare” ed ecco che il mondo ci crolla addosso come un macigno e passiamo il resto del nostro tempo a farci del male, a seguirlo, a indagare sui suoi spostamenti, a mandargli messaggi patetici, a controllare il suo stato su Facebook, a implorarlo di tornare con noi, quando molto probabilmente lui ci ha già dimenticate e se la sta spassando con un’altra.

Alla fine nessun nostro atteggiamento, che sia con le buone o le cattive, con minacce o usando la dolcezza, riuscirà a portare indietro la nostra storia, quella che credevamo da sogno e invece era solo frutto della nostra immaginazione, mentre come masochiste ci scaviamo da sole la fossa diventando degli zerbini, facendo l’impossibile per riuscire a intrappolare il nostro ex di nuovo nella rete.

Questo tipo di amore non è altro che un coinvolgimento tossico, una dipendenza, un’esigenza che frustra la nostra identità facendoci sentire sole, incomprese, inadatte, per nulla attraenti. In verità non siamo noi il problema, ma il credere che la persona che viveva al nostro fianco fosse quella adatta, l’uomo dei sogni, quello perfetto per noi… per sempre.

Invece era evidente da subito che non fosse così, le nostre amiche ce lo ripetevano in continuazione ed i campanelli d’allarme erano diventate campane a festa, mentre noi continuavamo a fingere che fosse tutto sotto controllo e con i tappi nelle orecchie proseguivamo in un assolo, perché lui magari già da tempo era assente, distaccato, vago e falso come una banconota da sette euro.

Questa è solo una parte di quello che Federica Bosco racconta in questo manuale nato raccogliendo esperienze sue, delle sue amiche e delle sue lettrici.

Il libro 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro si divide in tre parti, nella prima ci sono tutti i consigli per non distruggersi fegato e cervello nella fase iniziale della rottura, quando la sopravvivenza sembra essere una lotta persa in partenza, nella seconda ci sono strategie da attuare per superare l’astinenza e nell’ultima c’è una vera e propria terapia d’urto in modo da riuscire a riconquistare la fiducia in se stessi e un possibile nuovo amore.

101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro è un altro libro crudo nella sua schiettezza, ma che nonostante la brutalità di certe verità che non si vogliono sentire, fa sorridere e rimboccare le maniche per ributtarsi nella mischia e tornare alla vita.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!