Recensione Libro “A Chloe, per le ragioni sbagliate”

‘Non sei ridotta. Le cose si riducono, non le persone. E poi ti ho visto solo una volta, non so più che faccia hai. Cambi lineamenti ogni volta che ti penso. Cosa devo dirti, a parte che sono in grado di aspettarti?.
Recensione Libro “A Chloe, per le ragioni sbagliate”

Prezzo: € 18,00

Di cosa parla “A Chloe, per le ragioni sbagliate” di Claudia Durastanti

Il romanzo di Claudia Durastanti “A Chloe, per le ragioni sbagliate” racconta dell’incontro tra due giovani e dell’evolversi della storia tra Chloe e Mark.

I due ragazzi sono molto diversi, sono quasi agli antipodi dello stesso mondo, eppure si imbattono in una metropolitana americana e dopo pochi attimi si ritrovano a letto insieme.

Non trascorrono molti giorni che Chloe viene ricoverata dopo aver tentato il suicidio, lei è una ragazza autolesionista, un po’ bizzarra, lui è più posato, ma con il tempo sarà visibile a tutti i lettori il suo lato fragile, derivato da una situazione familiare stravagante.

Chloe e Mark decidono, senza effettivamente deciderlo, di avere una relazione, che li vedrà uno accanto all’altra per alcuni anni. Intanto nel libro “A Chloe, per le ragioni sbagliate” si susseguono le vicende dei vari personaggi che fanno da sfondo alla storia, avendo comunque un ruolo importante nello svolgimento della narrazione.

I due protagonisti del libro “A Chloe, per le ragioni sbagliate” si trovano ad affrontare dolori, incomprensioni legate al proprio modo di essere – percepito in maniera errata dagli altri – in una realtà caotica, a tratti frustrante, in cui i traumi sono all’ordine del giorno e nessuna persona appare del tutto normale.

La capacità della scrittrice Claudia Durastanti sta nell’utilizzare la lingua in un modo particolare, che non sottintende nulla, che sviscera fino in fondo qualsiasi pensiero abbiano i protagonisti. Nonostante gli strappi interiori che devono affrontare Chloe e Mark e la loro necessità di un riscatto che succede a un fallimento, Claudia Durastanti riesce a essere magnetica grazie alla sua scrittura veloce e densa.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!