A proposito di libri

Notizie, riflessioni, idee e spunti su tutto ciò che riguarda il mondo dei libri, degli autori e degli editori. Una serie di articoli per conoscere meglio come funziona l’editoria.

Citazione
“Da quaranta anni le dodici colonie dell’umanità non hanno avuto più notizie dei Cylon, la loro progenie robotica. Improvvisamente i Cylon tornano per portare un attacco devastante alle colonie, che costringe il comandante William Adama a richiamare in guerra un pezzo da museo, l’astronave Battlestar Galactica”

Recensione Libro.it, CSA Editrice e l’Associazione Culturale Flegreando organizzano la prima
edizione del Concorso Letterario Nazionale “Autore di te stesso”, dedicato ai giovani scrittori italiani.

Il 07 Gennaio 2010 è prevista l’uscita in tutte le librerie dell’ultimo lavoro di Paul Hoffman “La mano sinistra di Dio”, pubblicato in Italia dalla casa editrice Nord. Primo libro di una trilogia che sembra essere diventato un caso letterario già prima di uscire.

Un anno è appena terminato e un altro è da poco iniziato. Tempo di bilanci, di valutazioni e considerazioni. Ed è per questo motivo che pubblichiamo la nostra personale classifica dei dieci migliori libri scritti da autori emergenti, dei quali abbiamo pubblicato una recensione nel corso del 2009.

Trama
Il romanzo-documentario dell’ex Ambasciatore italiano in Sudan, sulla situazione di un paese che non trova pace.

Articolo
Attraverso il passaparola è riuscito a farsi spazio tra i grandi autori con il libro “Acqua storta”, adesso prova il bis con “Pozzoromolo” un romanzo sul lato oscuro della mente.

Articolo
“Harry Potter è arrivato davvero alla conclusione della sua storia o ci aspettano colpi di scena e altre fantastiche magie?”

Dai primi di settembre è uscito anche in Italia il nuovo e tanto atteso romanzo di Paulo Coelho “Il vincitore è solo”.

Citazione
La classifica dei cinque finalisti del Premio Campiello 2009. La vincitrice del Premio Opera Prima e del Premio Campiello Giovani 2009.

Al di là dello stile e del talento del singolo scrittore, per scrivere bene in italiano ci sono alcune regole fondamentali che non si possono ignorare. Non bisogna mai dimenticare che, salvo quando si scrivere una pagina di diario o una dichiarazione dei redditi, la funzione finale dello scrivere è far comprendere fino in fondo il concetto ad un lettore.

L’associazione culturale “Un mondo di libri” pubblica la lista degli scrittori finalisti per la prima edizone del Premio letterario “Autori italiani”, selezionati dalla giuria per competere alla vittoria del premio finale. La prima edizione del Premio letterario “Autori italiani” ha visto una grande partecipazione, e i giurati sono stati costretti ad un duro lavoro per selezionare le opere migliori.

Dopo le polemiche con gli editori per lo strapotere della Mondadori, il romanzo di Tiziano Scarpa vince per un solo punto su quello di Antonio Scurati

Una delle autrici più divertenti della letteratura italiana parla del suo rapporto con la scrittura e con la lettura.

Sarà il caldo che è arrivato presto, sarà la voglia di leggere che, di che se ne dica, non abbandona mai gli italiani che hanno questo brutto vizio, ma sta di fatto che per l’estate, ci sono belle storie che approderanno in libreria.

Abbiamo chiesto ad Alessandra Galidero, che recentemente ha pubblicato “Non ho problemi a credermi”, quali sono i consigli utili per scrivere un libro. Il risultato è una preziosa pagina di stile, che la scrittrice napoletana ci ha regalato con tanta sincerità.