La donna della panchina
La donna della panchina

Recensione Libro “Amore chiama amore risponde”

Forse bisogna avere un trauma come il mio per trovare la forza di cambiare, lasciarsi trasportare dalla corrente quotidiana è tanto più comodo.
Senza di te
Recensione Libro “Amore chiama amore risponde”

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla “Amore chiama amore risponde” di Cristina dalla Zonca

“Amore chiama amore risponde” di Cristina dalla Zonca pubblicato dalla Giunti è un romanzo semplice, immediato, le cui pagine scorrono velocemente sotto l’occhio del lettore, lasciando con delicatezza messaggi fondamentali sul legame familiare e l’importanza di essere uniti.

La protagonista del romanzo “Amore chiama amore risponde” si chiama Vittoria, è una donna di quasi quarant’anni che in seguito a un incidente ha perso la memoria. Rientra a casa, dove ad accoglierla ci sono i suoi tre figli, il marito e il cane. Tutti si chiudono attorno a lei per farla sentire di nuovo in famiglia, ma la donna non ricorda nulla.

Lentamente deve cercare di riabituarsi al trambusto, alle loro abitudini e indagherà per conoscere qualcosa di quei ragazzi che le appaiono come estranei. Il marito l’aiuta in questo suo difficile percorso standole sempre accanto e spronandola a ricordare.

Caldo amaro

Dopo alcuni mesi di sedute con una psicologa che sembra innervosire Vittoria per il suo atteggiamento glaciale, la donna inizia a ricordare qualcosa e per aiutare la sua memoria cerca indizi nella casa.

Nel tempo, la protagonista di “Amore chiama amore risponde” si rende conto di poter sfruttare il problema che si è venuto a creare a suo vantaggio, per recuperare il tempo perso e concedersi delle cose di cui si era privata. Si accorge di sentirsi diversa dalla donna che prima, e non vuole più sentirsi oppressa come in passato.

“Amore chiama amore risponde” è un romanzo denso, in cui ha un ruolo predominante la famiglia, con l’amore e la dedizione dei suoi componenti, che fanno il possibile per proteggere gli altri e prendersi cura di chi ne ha bisogno.

La scrittrice Cristiana dalla Zonca è riuscita in poche pagine a condensare sentimenti forti, ma con dolcezza, e il romanzo “Amore chiama amore risponde” è la rappresentazione migliore che si possa fare di una famiglia unita.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!