Anteprima Libro: La ragazza nel parco

Quando il rumore bianco riempie la stanza, potrei essere ovunque – o da nessuna parte -, ed è l’unico modo per dormire. Fino allo squillo del telefono.
Anteprima Libro: La ragazza nel parco

Prezzo: € 18,50

Di cosa parla La ragazza nel parco di Alafair Burke

L’uscita in libreria de La ragazza nel parco di Alafair Burke è prevista il 14 giugno 2016 per la casa editrice Piemme, ma avendo avuto il piacere di leggere in anteprima questo bel libro, sappiamo che susciterà pareri positivi nei lettori. Pubblicato in America a gennaio, è diventato in pochissimo tempo un best seller.

La ragazza nel parco è un thriller che riesce a toccare con cura e delicatezza l’aspetto psicologico di ogni personaggio, raccontato dalla scrittrice con attenzione ai dettagli senza appesantire la storia, ma fornendo al lettore quei particolari fondamentali per far trovare una certa sintonia con loro.

Si entra subito nel vivo della storia, a contatto con i due protagonisti principali: Olivia e Jack. I due sono stati ex fidanzati per cinque anni ai tempi del college, poi a causa di un tradimento, lei ha spezzato il cuore a quel ragazzo buono a cui la vita non ha risparmiato nulla.

I due si sono poi persi di vista. Olivia è diventata un avvocato, mentre Jack dopo essersi rialzato dalla tremenda caduta a causa della rottura con Olivia, ha trovato la sua isola felice grazie alla moglie Molly, che però è stata vittima di un omicidio da parte di un giovane instabile con la passione per le armi; passione trasmessa dal padre che, invece di placare il suo animo irrequieto, lo aveva riempito di armi e munizioni e fatto sfogare al poligono.

Una mattina Olivia viene contattata dalla figlia di Jack, è spaventata e confusa, e le chiede di aiutarla a difendere il padre, appena finito in manette. Non sa nulla di quello che sta accadendo, ma confida nella disponibilità di Olivia.

L’avvocato non si tira indietro e va subito da Jack, che nel frattempo ha già svelato alla polizia dettagli importanti sull’accaduto. Racconta qualsiasi cosa e non ha chiesto un avvocato certo di poter dimostrare così la sua innocenza, ma questa scelta si rivela un passo falso, più che una buona trovata.

Jack è accusa dell’omicidio di tre persone, una delle quali è il padre di quel ragazzo che gli ha ucciso la moglie. Contro quel padre superficiale tempo prima era stata intentata una causa da parte di Jack e delle famiglie delle altre vittime che lo avevano accusato di essere in parte responsabile di quella tragedia, ma l’uomo ne è appena uscito pulito, non potendo ritenersi colpevole di quel gesto assurdo compiuto dal figlio.

Jack per una serie di casualità quel giorno si trovava proprio nei pressi del luogo dell’omicidio delle tre vittime e sulla sua camicia vengono rinvenute tracce di polvere da sparo, ma Olivia è convinta della sua innocenza e per questo motivo, ma anche per altri che si capiranno procedendo nella lettura, cercherà di aiutarlo in tutti i modi a venirne fuori.

Due sembrano le possibilità arrivati a questo punto: o Jack ha veramente messo in atto la sua vendetta contro chi gli ha distrutto la vita, uccidendo sua moglie, o qualcuno di molto abile lo sta incastrando.
L’indagine non è per nulla semplice così com’è complicato per Olivia trovare qualcosa che scagioni il suo ex, poiché Jack non solo non ha un alibi, ma ha il movente giusto per essere l’artefice di quella morte.

La situazione narrata nel libro La ragazza nel parco è talmente ingarbugliata che viene da chiedersi più volte durante la lettura del thriller se Jack sia davvero colpevole o se qualcuno abbia ordito un piano geniale per far credere che lui sia il colpevole.

La stessa Olivia, che meglio di chiunque conosce Jack e sa la bontà che racchiude nel suo cuore, inizia a dubitare della sua innocenza e a porsi tante domande sull’accaduto.

La ragazza nel parco è un thriller psicologico intenso, che vuole essere letto velocemente per chiarire la faccenda; un libro coinvolgente, ricco di pathos e suspense, in cui ogni cosa può essere ribaltata fino a che non si arriva a scoprire la verità sul finale.

Se amate i thriller e le storie non scontate La ragazza nel parco è consigliato!

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!