Anteprima libro Una specie di felicità

Amare è mettere la nostra felicità nella felicità di un altro.
Anteprima libro Una specie di felicità

Prezzo: € 17,50

Recensione in anteprima del libro Una specie di felicità di Francesco Carofiglio

Con semplicità si possono raccontare belle storie, spaccati di vita quotidiana che nascondono strascichi del passato che s’insinuano nella mente, come nel caso di Una specie di felicità di Francesco Carofiglio, la cui uscita in libreria è prevista il 10 maggio 2016 per la casa editrice Piemme.

Francesco Carofiglio, conosciuto dal pubblico di lettori italiani per i tanti successi letterari, tra cui nel 2014 La casa nel bosco e il bel romanzo Voglio vivere una volta sola, con dialoghi molto reali, non costruiti come spesso avviene nei romanzi e descrizioni essenziali riesce a far inoltrare il lettore nella vita di Giulio.

Quest’uomo un po’ piegato dall’esistenza continua a svolgere il suo lavoro di psicologo senza più lo slancio di una volta; da bambino desiderava fare il maestro e forse era quella la sua vocazione, ciò che lo avrebbe reso soddisfatto delle sue scelte.

Nel suo passato si nascondono eventi che non è riuscito mai ad affrontare pienamente e ora che il padre è morto, quel padre che invece ha trovato la sua strada per la felicità, non sa più come fare i conti con se stesso.

Il protagonista di Una specie di felicità, in seguito a un incontro di lavoro che lo porta da un suo vecchio professore la cui memoria inizia a dare segni di cedimento, si mette in discussione e analizza tutti i lati pendenti della sua vita: dalla separazione con la moglie, al suo difficile rapporto con i figli, all’incapacità che ha di affrontare le cose prendendosi le responsabilità.

Lentamente prendono forma pensieri rimasti in silenzio per anni sia nella mente del professore sia in quella di Giulio, che si confrontano e senza rendersene conto si schiudono ai segreti tenuti rinchiusi.

Ma qualcosa che assomiglia a una specie di felicità è molto più vicina di quanto si possa immaginare, basta semplicemente cogliere i dettagli, le opportunità e intravedere tra i tanti problemi la strada giusta.

Una specie di felicità di Francesco Carofiglio, libro che sarà pubblicato il 10 maggio 2016, è un romanzo che va letto con attenzione, perché tra le frasi quotidiane del protagonista, dagli incontri che fa con altre persone e dal suo mettersi nuovamente in gioco si possono cogliere dettagli significativi della vita di tutti noi, insoddisfatti dal mondo che ci circonda, stanchi della mancanza di slanci, desiderosi di vedere possibile un cambiamento.

Ecco la prima grafica del blogtour dedicato al libro Una specie di felicità di Carofiglio, organizzato dalla casa editrice Piemme.

Una specie di felicità blogtour 2016

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!