Anteprima libro L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande

Era lui la mia vita, adesso, o quantomeno l’inizio di una nuova vita, e doveva fare spazio alle novità… Era ora di riempirlo quel vuoto. Con una mia vita. Una vita vera, non un’esistenza trascorsa nascosto dentro casa a ignorare il mondo esterno.
Anteprima libro L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande

Prezzo: € 17,50

Di cosa parla L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande di Deborah Install

Esce oggi 4 ottobre 2016, acquistabile in libreria o sui siti di vendita online anche in versione ebook, il libro L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande di Deborah Install.

Il romanzo, pubblicato dalla casa editrice Piemme, racconta di sentimenti in evoluzione, di rapporti complicati, di allontanamenti e riavvicinamenti utilizzando un robot come tramite.

Protagonisti di quest’avventura intitolata L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande sono Ben e Amy, marito e moglie in crisi. Lei non sente più quel legame intenso che aveva con Ben e da quando nella loro vita ha fatto irruzione un robot le cose sono persino peggiorate.

Il marito nel tempo si è lasciato andare, non ha più un ruolo preciso, non porta mai a termine nulla e quando piomba nel suo giardino un robot malandato, di vecchia generazione, inizia a prendersi cura di lui.

Il robot di nome Tang sulle prime sembra non rispondere agli stimoli, stacca e riattacca continuamente del nastro adesivo che ha sulla sua ferraglia e ha un pezzo che pare vada sostituito per salvargli la vita.

Intenerito da questo strano personaggio, Ben decide di seguire degli indizi, partendo da alcune lettere sbiadite sul corpo del robot, per cercare l’inventore del suo nuovo amico o chi possa cambiare quel pezzo rovinato di Tang.

Prende a cuore la vita del robot come forse non aveva mai fatto con nessun altro e durante questo lungo viaggio da una parte all’altra del mondo, grazie a vari incontri, al tempo che dedica a se stesso e alla cura del robot capisce le sue debolezze. Le sue fragilità diventano la sua forza, comprende gli errori che ha commesso e come rimediare, guarda all’esistenza con occhi diversi.

Lui che ha sempre deluso la gente e si porta addosso questo enorme fardello da anni, si lascia andare ai sentimenti, impara a comunicare non solo con Tang, robot che diviene sensibile e fondamentale, ma anche con gli altri, con chi è importante per lui.

L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande ha per protagonista un uomo che ha bisogno di trovare la sua strada, persa da tempo, una donna che vorrebbe tanto spronare il marito a essere più presente e un robot vintage che non è molto utile per sbrigare dei compiti come gli altri androidi, ma impara a esprimersi e sa far innamorare le persone.

Deborah Install con questo romanzo, all’apparenza per giovani lettori, conquista per i personaggi che si è immaginata, per le relazioni che cambiano con lo scorrere delle pagine mostrando la fragilità e la tenerezza sia di Ben sia di Tang.

Nel libro L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande viene raccontato il senso della vita con uno sguardo diverso dal solito, come in una sorta di favola per bambini.

L’amicizia è il tema centrale della storia, ma ci sono anche argomenti satelliti di uguale importanza che ispirano e rendono piacevole la lettura.

Sembra che il piccolo robot dal cuore grande si sia materializzato improvvisamente nel giardino di Ben per insegnargli quale sia la strada giusta da intraprendere per ritrovare se stesso e ciò che conta.

“‘Ho aggiunto solo i pezzi che mi servivano per essere felice, niente di più.’
‘Guarda che non c’era bisogno di attraversare mezzo mondo per trovare la felicità.’
‘Forse sì.’
‘E ha funzionato? Adesso sei felice?’
‘Devo mettere a punto alcune cosette, ma nel complesso direi di sì.’
‘Allora non posso chiedere di più.’”

La scrittrice Deborah Install utilizzando un linguaggio semplice, senza artifici, diretto e avvolgente inventa una storia che può commuovere i lettori o far sorridere, ma sicuramente non lascia indifferenti.

Alla fine ogni personaggio ha bisogno dell’altro per esistere, ognuno per motivi differenti, ma tutti validi, proprio come avviene nella vita di tutti i giorni. E per quanto Tang sia un robot, lui si dimostra molto più umano di molte persone, è questo che incanta della storia.

Guarda il booktrailer del libro L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande:

Informazioni
Data recensione
Titolo
L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande
Punteggio
4

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!