Recensione Libro Arrivano i pagliacci

Sarebbe stato amore quando l’amore avrebbe avuto a che fare solo con l’amore, che era un mix di tutta una serie di cose cervellotiche ma sentimentali...
Recensione Libro Arrivano i pagliacci

Prezzo: € 15,00

Di cosa parla Arrivano i pagliacci di Chiara Gamberale

Dopo il successo riconosciuto dai lettori del libro Per dieci minuti, la Mondadori ha deciso di pubblicare nuovamente, a distanza di qualche anno, Arrivano i pagliacci di Chiara Gamberale arricchito di una postfazione di Paolo di Paolo.

La protagonista di questa storia si chiama Allegra, una ventenne che decide di ricominciare. Per farlo mette in vendita la sua casa a un prezzo molto inferiore al suo valore con un’unica clausola per i nuovi inquilini: leggere il suo diario.

Tra quelle pagine Allegra racconta la storia della sua famiglia. Utilizza gli oggetti della casa come spunto per far conoscere aneddoti e particolari importanti di coloro che hanno abitato fra quelle mura per tanti anni.

Attraverso il suo diario, la protagonista del libro Arrivano i pagliacci si mette completamente a nudo rivelando la vera storia della famiglia. I sentimenti e le emozioni vengono espressi fino in fondo fornendo al lettore una storia densa.

Allegra non ha freni, racconta ogni cosa con un impeto che il lettore potrà percepire attraverso la scrittura frenetica di Chiara Gamberale. I suoi pensieri scorrono veloci e così si fissano sul foglio, con l’irruenza di chi ha bisogno di ricordare e di non perdere nulla.

Spesso non è facile stare al passo della scrittrice, sono tante le associazioni, troppi i momenti da tenere a mente, ma è certo che la Gaberale in Arrivano i pagliacci abbia scelto questa tecnica con un preciso intento.

Si denota subito come la scrittura e il modo di narrare in questo romanzo sia molto diverso da quello usato solitamente da Chiara Gamberale, ma come lei stessa ha dichiarato, il libro è stato scritto quando aveva circa vent’anni e come la protagonista era alla ricerca spasmodica di qualcosa.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!