Biografia di Fiorenzo Briccola

Biografia del poeta Fiorenzo Briccola.
Biografia di Fiorenzo Briccola

Chi è Fiorenzo Briccola

Fiorenzo Briccola nasce a Mendrisio, in Svizzera nel Cantone Ticino, nel 1962.
Sin da giovane ha il dono di scrivere poesie, ma si renderà pienamente conto di questa sua capacità solo verso i quindici anni, quando comincerà a scrivere i suoi primi versi.

Durante l’adolescenza vive una crisi profonda per la mancanza di un vero senso dell’esistenza, che ritroverà successivamente seguendo un percorso spirituale.

Fiorenzo Briccola ha utilizzato il viaggio per cercare di capire meglio se stesso e dare un valore spirituale autentico alla sua esistenza.
Tramite i suoi versi ha cercato di dare l’immagine del tempo presente, uno spazio in cui il lettore si potesse riconoscere e osservare.

Nel 2011 ha intrapreso un cammino di vera fede cristiana tramite “Lo voglio. Sii guarito”, che lo ha riportato all’origine di ciò che veramente cercava.

Nel 2003 ha pubblicato con la casa editrice Nuovi Autori/Milano una raccolta di poesie nella collana “Spiragli 58”.

Nel 2007 ha pubblicato la sua prima opera “Poesie meditative sull’esistenza”, sempre con la casa editrice Nuovi Autori/Milano. Questo libro è il risultato di un percorso interiore alla ricerca del vero senso dell’essere.

Nel 2009 ha partecipato al Concorso Internazionale poetico di Basilea del “Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società” sezione di Basilea, vincendo una medaglia con la poesia “Inverno”. 

Nel giugno 2010 viene pubblicato dalla Casa Discografica Ultra Sound Records di Pavia “Spicchi di luce per avvolgere il tuo cuore d’amore”, un audio libro con poesie musicate.

Nel maggio 2011 la poesia “Arte naturale” ha ottenuto la menzione d’onore alla 17° edizione del Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore” e verrà pubblicata nel volume “I Grandi Classici della Poesia Italiana”.

Nel marzo 2012 la poesia “Silenzio” ha ricevuto il Premio Speciale “Perle Poetiche” dall’Associazione Teatro-Cultura “Beniamino Joppolo”. La poesia verrà pubblicata nell’Antologia “Le migliori voci poetiche” 23° edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo”.

A luglio 2013 esce con la Casa Editrice BookSprint Edizioni “Estasi nel firmamento”: la raccolta delle poesie più significative scritte da Briccola in vent’anni.

L’opera si è classificata al 6° posto al Premio Internazionale “Emozioni poetiche 2014”, indetto dalla Casa Editrice OTMA Edizioni e sostenuto dal patrocinio della città di Milano.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!