Biografia di Pino Campo

Biografia dello scrittore emergente Pino Campo.
Biografia di Pino Campo

Il tribuno pretorianoChi è Pino Campo

Lo scrittore emergente Pino Campo nasce a San Teodoro in provincia di Messina e vive a Cesaro’, dove lavora come dipendente del Parco dei Nebrodi.

Le sue due grandi passioni sono la lettura, amore trasmesso dal professore di lettere, e la scrittura. Entrambe si manifestano in giovane età, quando Pino Campo era appena alle medie.

In quegli anni inizia la lettura dei classici per ragazzi tra cui i capolavori di Dickens, Dumas, Twain, Verne e Salgari.

In seguito, per qualche anno, la scrittura viene accantonata poiché subentrerà la necessità di lavorare, durante il periodo degli studi superiori. Il suo primo amore per la scrittura ritorna però prepotente a farsi spazio in Pino Campo all’età di quarant’anni stimolato dai romanzi di Andrea Camilleri e Valerio Massimo Manfredi.

Pino avverte l’urgenza e la necessità di trasmettere l’amore che nutre per la propria terra agli altri attraverso la scrittura. Ne consegue il suo primo romanzo dal titolo “Il giardino di casa” pubblicato nel 2010. Si tratta di un testo scritto in italiano e in dialetto siciliano che racconta in modo autobiografico le avventure vissute in età giovanile mettendo in risalto la tradizione locale.

Il suo ultimo libro pubblicato è un romanzo storico dal titolo “Il tribuno pretoriano” a cui farà seguito un quarto romanzo di cui lo scrittore non ci ha ancora anticipato nulla per stuzzicare il nostro interesse.

Visita il sito di Pino Campo: www.pinocampo.it

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!