Che cos’è il book exchange e come si fa ad avere libri gratuitamente?

Come leggere gratuitamente i libri?
Che cos’è il book exchange e come si fa ad avere libri gratuitamente?

Per leggere gratuitamente anche in Italia si utilizza il book exchange

Il book exchange, in italiano scambio di libri, è una bella mania che si sta diffondendo da qualche anno nel mondo e da troppo poco tempo anche in Italia. Si tratta di uno scambio in forma anonima e gratuita di libri che dopo essere stati letti, vengono abbandonati in qualche luogo, solitamente panchine, per un futuro lettore, che a sua volta farà lo stesso.

Il book exchange crea una sorta di catena simbolica che lega tutti quelli che verranno in possesso per qualche giorno del libro lasciato da una persona di passaggio. Questo metodo non solo dà la possibilità alle persone di leggere gratuitamente, magari libri consigliati, ma è un modo per diffondere la cultura e farla circolare liberamente.

Come fare per leggere i libri gratuitamente?

In Italia questa bella pratica del book exchange non si è ancora diffusa a largo spettro, ma lentamente ci stiamo avviando anche noi in quella direzione. Non soltanto ci sono persone che appassionate dalla lettura e dallo scambio di libri stanno utilizzando questo metodo per condividere il loro amore, ma ci sono anche molti locali e supermercati che partecipano al book exchange. Bisogna cercarli su internet e scovare i luoghi che ospitano lo scambio.

In un mondo in cui ormai la comunicazione e l’informazione si affidano a internet, circolando senza freni nella rete, ci sono anche molti siti che utilizzano il book exchange per mettere in contatto numerosi lettori che possono ricevere libri gratuitamente e dopo averli letti rimetterli in viaggio. In questo caso, viene richiesto quasi sempre un libro come merce di scambio, in modo che si facciano circolare sempre più romanzi e molte più persone possano essere coinvolte.

Scambio di libriIl metodo del book exchange si sta trasformando in un nuovo modo di comunicare, facendolo attraverso i libri che più ci sono piaciuti, le cui storie vogliono essere condivise, perché quei romanzi ci hanno coinvolti e sono tra i nostri consigliati. È bello poter condividere la letteratura e poter leggere in maniera gratuita i libri, che non sono alla portata delle tasche di tutti. Questa del book exchange è una bella alternativa alle biblioteche che coinvolgerà sempre più lettori.

Anche noi di RecensioneLibro.it partecipiamo a questa interessante iniziativa avviando lo scambio di libri. Il primo verrà lasciato sul Ponte Tiberio di Rimini sabato 21 novembre 2015. E che il viaggio abbia inizio!

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!