La donna della panchina
La donna della panchina

Recensione collana Ex libris di Kogoi

Il clamore suscitato dal processo lancia il romanzo in libreria... Il riscontro del pubblico diverte tanto Flaubert da affermare: «La mia persecuzione mi ha aperto mille simpatie. La Bovary continua ad avere successo; tutti l’hanno letta, la leggono, o vogliono leggerla».
Recensione collana Ex libris di Kogoi

Di cosa parlano i libri della collana Ex libris di Kogoi Edizioni

Ciò di cui si parlerà in questa pagina, più che di due libri è di una collana: Ex Libris della casa editrice Kogoi Edizioni, diretta da Sandra Giuliani e Dario Pontuale.

Nella collana Ex libris sono stati pubblicati, per il momento, “Madame Bovary di Gustave Flaubert. L’intramontabile Emma” di Dario Pontuale e “Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Inseguendo un libro s’incontrano le persone” di Rosalba Durante, Sandra Giuliani e Cecilia Martino.

Alla base di questo progetto diretto da Sandra Giuliani e Dario Pontuale, c’è il desiderio di spronare le persone a leggere o rileggere grandi classici, che spesso vengono accantonati o si finge di aver letto.

Inferno

L’intento è di evitare di far dimenticare libri che cambiano l’esistenza e di spronare a far rinascere l’interesse dei lettori per libri importanti, creando discussioni intorno ai romanzi che tutti dovrebbero amare.

Il progetto che sta dietro Ex libris, collana di Kogoi Edizioni, è di far parlare i libri attraverso le storie che gli orbitano intorno, attraverso citazioni, spunti di riflessioni e aneddoti che sono legati a essi. Leggendo i libri di questa collana si può conoscere la provenienza di certi grandi classici, sapere come sono stati accolti dalla critica e dal pubblico, e avere informazioni aggiuntive sugli scrittori.

I libri della collana Ex libris sono dei veri e propri saggi, ma in fondo altro non sono che storie, 50 pagine che interesseranno i lettori più arguti, quelli che non si accontentano solo della narrazione, ma cercano qualcosa in più, ciò che sta dietro e conduce oltre…

I libri della collana diretta da Sandra Giuliani e Dario Pontuale sono delle piccole perle che nascondono segreti, che svelano misteri e danno un senso maggiore alle storie che leggiamo, fondendo la letteratura con la vita.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!