Come promuovere il proprio libro online?

Recensione del libro, banner, comunicati stampa online, creazione siti internet sono alcuni canali per fare pubblicità online al tuo libro.
Come promuovere il proprio libro online?

Consigli su come pubblicizzare il proprio libro online

Non basta aver pubblicato un libro, chi sia in forma cartacea o in formato ebook, e che il vostro libro sia stato pubblicato da una casa  editrice o ve lo siete pubblicato attraverso il self publishing.
Per uno scrittore emergente è indispensabile utilizzare l’immensa vetrina di internet e promuovere il proprio libro online.

Ma come si fa a promuovere il proprio romanzo on line?
Ci sono dei passaggi necessari per rendere visibile il proprio libro, eccone alcuni: recensioni del libro, intervista, banner pubblicitari, comunicati stampa online e creazione di siti web.

Recensioni libri

Far recensire il tuo libro online, soprattutto su siti web con una quantità di visitatori di rilievo è una strategia per promuovere il libro da prendere in considerazione per mostrare il proprio talento e condividere la storia che hai appena pubblicato.
Più persone leggono recensioni positive sul tuo libro, più hai la possibilità di farti conoscere e apprezzare.

Se a questo è possibile aggiungere anche l’intervista è ancora meglio, poiché il lettore che è stato catturato dalla recensione del tuo libro, potrebbe voler avere maggiori informazioni sullo scrittore. Affiancare alla recensione l’intervista, vi aiuterà a promuovere maggiormente l’opera.

Banner pubblicitari

Molta della pubblicità online è impostata sui banner pubblicitari, una strategia di marketing che porta ottimi risultati. I banner pubblicitari sono delle immagini contenute in riquadri con collegamenti link che rimandano a un’altra pagina web.

Nel caso degli scrittori emergenti acquistare uno spazio per un banner pubblicitario, soprattutto su siti che si occupano di libri e di editoria è una scelta saggi e uno dei modi migliori per promuovere un libro. Nel banner sarà possibile chiedere di inserire la copertina del tuo libro, una frase significativa estratta dalla tua opera e scegliere il sito da collegare, quello su cui acquistare il tuo libro, il tuo blog o altro.

In questo modo non solo il tuo libro e il tuo nome sarà visibile a un numero alto di persone, che vanno sul quel portale per avere informazioni riguardanti la letteratura e le nuove uscite editoriali, ma avrai la possibilità di far confluire un numero alto di lettori sul sito da te scelto e magari vendere anche qualche copia del libro.
Farsi conoscere attraverso i vari canali che danno visibilità è importante per uno scrittore emergente, la promozione deve essere fatta utilizzando tutte le strade possibili.

Comunicati stampa online

Un altro modo interessante per promuovere un libro e di sicuro richiamo per dare visibilità al romanzo che è appena stato pubblicato è quello di dedicarsi ai comunicati stampa on line.
Bisogna far sapere al numero maggiore di persone che hai pubblicato un libro? Il comunicato stampa è il metodo giusto.

Scrivere un comunicato stampa non è facile, ci sono delle regole da seguire, soprattutto per non perdere la propria comunicazione nel mare immenso di internet. Per avere risultati e per promuovere bene la propria opera bisogna anche in questo caso affidarsi a chi si occupa della scrittura e dell’invio di comunicati stampa online, che farà aumentare la visibilità del tuo libro.

Creazione del sito internet

Se non sei uno scrittore del calibro di Massimo Gramellini, Margaret Mazzantini o Dan Brown è importante per promuovere il proprio libro avere un sito web su cui dare non solo informazioni personali, ma anche quelle inerenti al tuo libro, dove poterlo acquistare on line e nelle librerie, mettendo un elenco. Ricordati sempre di inserire una pagina contatti, nel caso in cui qualcuno volesse scriverti. E poi per attirare l’attenzione sul tuo libro dedica una pagina del sito all’estratto della tua opera, magari qualcuno leggendolo sarà incentivato ad acquistare il tuo libro!

Nel tuo sito sarà possibile anche dedicare una parte a un blog in cui tu stesso potrai scrivere articoli che riguardano il mondo dei libri, l’editoria, sulla presentazione dei tuoi libri, sui nuovi romanzi che stai pubblicando o qualsiasi cosa ti passi per la mente.

Creare un sito web dedicato agli scrittori che sia semplice, chiaro e facile da navigare non è semplice, meglio rivolgersi a chi crea siti per mestiere.

Se non sai come chiamare il tuo sito non andare in panico, la scelta migliore è con il tuo nome e cognome, chi cerca te riuscirà così a trovarti. Evita di dare al sito un nome lungo e difficile da ricordare.

In alcuni casi gli scrittori emergenti preferiscono creare anche un sito web dedicato al libro appena pubblicato: è un’ottima scelta.
Avere un sito che tratti solo del libro è un’idea originale attraverso cui potrai condividere il tuo mondo con chi ti viene a cercare. Nel sito dedicato al libro si può dare maggiore risalto alla copertina, inserire varie immagini, raccontare il modo in cui il libro è nato e si è evoluto.

Questi sono solo alcuni modi per promuovere il libro facendogli adeguata pubblicità.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!