Recensione Libro “Donne di cristallo”

Su questa terra l'uomo non è mai felice. Qualunque cosa possegga, qualunque impresa realizzi, l'uomo rimpiange e desidera sempre le cose che non ha.
Recensione Libro “Donne di cristallo”

Casa editrice

MJM Editore

Prezzo: € 14,00

Di cosa parla “Donne di cristallo” di Sergio Bissoli

Lo scrittore Sergio Bissoli nel libro “Donne di cristallo” pubblicato dalla MJM Editore ci presenta i rapporti uomo-donna attraverso più di cento brevi racconti.
Il libro si divide in due parti, la prima
dal titolo “Anime nude” in cui si analizza maggiormente il confronto tra i due sessi, ponendo l’accento su particolari sensazioni quali la sofferenza, l’erotismo, la passione e l’incomprensione, mentre la seconda parte dal titolo Donne, amore e sesso” dà maggiore risalto alle storie che sono tenute quasi nascoste, come fossero segreti, ma che riguardano ognuno.

Sergio Bissoli nella raccolta di racconti “Donne di cristallo” (MJM Editore) utilizza vicende comuni per affrontare i vari argomenti che compongono la vita di tutti noi. Sembra che l’autore voglia ritagliare delle scene naturali, quelle che vediamo, ascoltiamo, sentiamo sulla nostra pelle ogni giorno, per dare risalto ai sentimenti e analizzare, senza nessuna pretesa, i rapporti umani.

Il libro “Donne di cristallo” (MJM Editore) si presenta così come una raccolta non di racconti, ma di situazioni, sensazioni, avvenimenti che non trascurano nulla di quello che ci circonda. Spesso lo scrittore, forse proprio intenzionalmente, pare non voler approfondire troppo l’argomento, magari per lasciare al lettore la possibilità di ritrovarsi nella storia o di cercare una sua personale interpretazione del racconto.

Lo scrittore Sergio Bissoli parla di difficoltà nel rapportarsi, della bellezza di lasciarsi andare a una donna o a un amore, racconta i problemi coniugali, mostra i diversi punti di vista dei protagonisti, senza tralasciare argomenti come l’odio e la morte.

“Donne di cristallo” (MJM Editore) diventa,  in questo modo, una rappresentazione della realtà quotidiana in cui si dà maggiore risalto all’approccio interiore, intimista e psicologico.
Sergio Bissoli trova
, attraverso la sua scrittura, un buon modo per parlare di tante storie, ma i piccoli pezzi che compongono l’immagine unica del libro sono talmente tanti che il lettore potrebbe trovarsi disorientato.

Scheda del libro

Titolo: “Donne di cristallo”
Autore: Sergio Bissoli
Editore: MJM Editore
Anno di pubblicazione: 2009
Numero di pagine: 379