Due Mondadori e due Feltrinelli

Sarà il caldo che è arrivato presto, sarà la voglia di leggere che, di che se ne dica, non abbandona mai gli italiani che hanno questo brutto vizio, ma sta di fatto che per l'estate, ci sono belle storie che approderanno in libreria.
Due Mondadori e due Feltrinelli

Prezzo: € 11,50

Il conto delle minneLibri di Mondadori e Feltrinelli

Qualcuna fa già bella mostra di sé sugli scaffali, e solletica gli occhi e il gusto dei lettori appassionati. Uno di questi è Il conto delle minne di Giuseppina Torregrossa, edito da Mondadori, in cui l’autrice, partendo da una dolcissima scenetta familiare, racconta la storia di “femmine siciliane”. Le “minne” sono le cassate con sopra un’amarena, che somigliano tanto ai seni femminili (“minne” in siciliano).

Vengono preparate in onore di Santa Agata, in ricordo dell’amputazione dei seni ai quali fu sottoposta, per aver rifiutato le attenzioni del Console Quinziano. La storia si snoda attraverso la chiacchierata tra Nonna Agata e sua nipote Agatina, intente a preparare i dolci per la festa della “Santuzza”. Tra ricette antiche e profumi tipici, la nonna e regala perle di saggezza alla sua nipotina, che sarà costretta ad una dura lotta con se stessa, per averli dimenticati, una volta diventata grande.

Mondadori decide di rendere ancora più caldo questo inizio d’estate, facendo uscire il nuovo libro di Roberto Saviano. L’autore di Gomorra raccoglie una serie di racconti in cui parla della vita di personaggi pubblici, da Enzo Biagi a Anna Politkovskaja, da Lionel Messi alla Madre di Peppino Impastato. Le storie di vita del libro La bellezza e l’inferno di Saviano raccontano della forza che fa superare tutti i mali, e alla fine, rende sempre vincitori. L’autore di Gomorra torna con un altro libro dai toni forti, in cui trasmette la sua passione per la vita e per la forza che fa superare le difficoltà.

Anche Feltrinelli mette in vetrina due pezzi da novanta per un’estate che si presenta ricca di buone letture. Per gli appassionati di libri gialli, è in arrivo il ritorno di uno dei migliori scrittori spagnoli. Il 18 giugno esce Assassinio a Prado del Rey e altre storie sordide di Manuel Vázquez Montalbán, l’inventore dello umanissimo investigatore Pepe Carvalho che, per l’avventura che dà il titolo al libro, non si muoverà nella sua amata Barcellona, ma a Madrid, negli studi della televisione spagnola (Prado del Rey).

L’altro libro Feltrinelli consigliato per l’estate, che già da un po’ fa capolino sugli scaffali, è In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall racconti scritti a quattro mandi da Vinicio Capossela e Vincenzo Costantino Cinaski. I due amici danno vita ad una serie di “round” in cui le loro graffianti scritture si prendono a pugni e si riabbracciano come pugili stanchi, accarezzati e bistrattati dalla vita. Un libro elegante, pieno di riflessioni in cui la prosa tira un pugno alla poesia, mentre questa si difende e contrattacca. Due personalità eccentriche, un’amicizia corpo a corpo, ed un lettore felice di poter racchiudere in un libro tanti pensieri.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!