Recensione Libro E l’eco rispose

Ora so che ci sono persone che sentono l’infelicità con la stessa inevitabilità con cui altre amano: in segreto, con intensità e senza rimedio.
Recensione Libro E l’eco rispose

Prezzo: € 19,90

Di cosa parla E l’eco rispose di Khaled Hosseini

E l’eco rispose di Khaled Hosseini arriva a distanza di qualche anno dal suo ultimo successo letterario Mille splendidi soli e il più conosciuto Il cacciatore di aquiloni.

E l’eco rispose è un romanzo in cui si intrecciano varie storie e sentimenti, che riportano a luoghi lontani nel tempo e nello spazio. Il tema centrale del libro è l’amore, la cura verso chi ci è accanto, ma soprattutto nel libro si coglie quanto siano importanti le scelte personali, poiché condizionano spesso la vita di chi ci è accanto.

Il romanzo E l’eco rispose si apre con la narrazione da parte di Sabur di una storia ai suoi figli, in questo racconto si parla della responsabilità della scelta e solo in seguito i due bambini Abdullah e Pari capiranno il senso di quella leggenda, quando la vivranno sulla loro pelle.

Sabur assieme ai suoi figli sta compiendo un viaggio verso Kabul, e durante il percorso si presagisce la presenza di un pensiero oscuro che minaccia l’equilibrio della famiglia.

Dall’arrivo a Kabul infatti le sorti dei protagonisti e di tutti quelli che a loro sono legati, cambierà proiettando il lettore in una storia ricca di contrasti, di amori e di sofferenze, di tradimenti e di passioni.

Ancora una volta Khaled Hosseini riesce a coinvolgere i suoi lettori come già era accaduto con Il cacciatore di aquiloni. Nel romanzo E l’eco rispose lo scrittore utilizza la famiglia per spiegare come funzionano i rapporti, quanto affetto e sofferenza si provi nel vivere accanto agli altri così come distante da chi amiamo.

Il sacrificio di cui spesso si parla nel libro è un atto di coraggio, spesso un gesto d’amore, nonostante inizialmente non si riesca a cogliere il suo lato buono. Nel suo ultimo romanzo Hosseini affronta con delicatezza la storia di una stessa famiglia ma a distanza di generazioni, delineando con cura i personaggi.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!