Recensione Libro E la vita è così… a volte no, a volte sì

Eccomi di nuovo a parlare del dolore, / non quello che nasce dalla malasorte / ma quello che deriva dal malgoverno, dalla burocrazia, / dalla mala organizzazione, dalla malasanità / quello che senti quando si calpesta la tua dignità.
Recensione Libro E la vita è così… a volte no, a volte sì

Di cosa parla E la vita è così… a volte no, a volte sì di Tiziana Martino

Il libro E la vita è così… a volte no, a volte sì scritto dall’emergente Tiziana Martino, pubblicato con la casa editrice MonteGrappa Edizioni, è una raccolta di poesie che raccoglie i pensieri degli ultimi cinque anni di vita della poetessa.

Quelli di cui Tiziana Martino ci parla attraverso le sue liriche, sono momenti complicati a cui si alternano attimi di felicità.

La vita è fatta di alti e bassi, attimi che vorresti ricordare per sempre per il modo in cui ti riempiono il cuore e altri che se fosse possibile cancelleresti dalla memoria, ma tutti i momenti vissuti in fondo servono a farci diventare ciò che siamo.

E la vita è così… a volte no, a volte sì nonostante si mostri attraverso poesie dolorose, in alcuni casi, è un inno alla vita. In questa raccolta di poesie non c’è solo spazio per una ricerca interiore e una condivisione di sensazioni intime da parte di Tiziana Martino con i lettori, ma si parla anche del momento complesso che attraversa l’Italia.

L’invito della poetessa è di spingerci sempre un po’ oltre, non fermarci a ciò che l’occhio vede, ma approfondire i sentimenti, guardare al di là dell’orizzonte, poiché è proprio lì che tutto può ricominciare. Non esiste solo il bianco e il nero, ci sono tante sfumature ed è proprio nei dettagli che si compone una nuova vita.

Tiziana Martino ci parla del suo mondo, della sua vita, ma anche di tutto ciò che la circonda, convinta che ci sia sempre “qualcosa di nuovo e di diverso” che va catturato e condiviso anche attraverso le poesie

“Ho la penna sempre pronta: è una lama, è una spada, una carezza, una risata, è ciò che non ho mai detto, è l’amore che ti porto, l’odio soffocato per un torto… posso tacere ma la mia penna non si può fermare.”

Con semplicità, con versi come questi contenuti nel libro E la vita è così… a volte no, a volte sì, la poetessa esprime un mondo ricco di emozioni che vibrano dentro di lei e che spesso non possono essere taciute.

Acquista il libro su IBS.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!