Recensione Libro Famiglie! Vi odio!

… imparò presto che non c’è differenza tra le persone se noi non vogliamo che ci sia e che la capacità di dispensare il bene e di fare il male, così come il dono dell’intelligenza e il peso della stupidità, sono distribuiti in questo mondo con equanimità e senza distinzione di sesso, razza e religione.
Recensione Libro Famiglie! Vi odio!

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla Famiglie! Vi odio! di Francesco Busalacchi

Famiglie! Vi Odio! di Francesco Busalacchi, in uscita il 28 aprile 2016, è un bel libro pieno di spunti interessanti pubblicato dalla casa editrice Nuova Ipse Editore.

Dalle primissime pagine si denota una scrittura ricercata e riflessioni che tra la filosofia e la vita reale cercano il giusto equilibrio per far trovare alla voce narrante l’essenzialità.

Il lettore da subito potrà fare la conoscenza approfondita di Raul, un uomo che ha convinto la famiglia a fare un viaggio a Malta, dove, come in tutti i posti che visita, si dirige al cimitero, che al pari di un museo è un luogo ricco di storia.

Lentamente poi prendono forma anche gli altri personaggi, presentati soprattutto nell’aspetto psicologico e nel loro modo di rapportarsi con gli altri.

La straordinarietà del libro Famiglie! Vi Odio! è nell’interrogarsi da parte di Raul, ma non solo da parte sua, sui grandi temi della vita: la morte, la fede, il male, il mistero, il vuoto che avanza, la rassegnazione per il sopraggiungere di certi eventi e la necessità di approfondire le teorie più interessanti che riguardano l’uomo.

Raul sparisce per gran parte del libro, per fare posto ad altri personaggi, i propri parenti, ritornando dopo molte pagine e mostrando come da sempre lui abbia utilizzato il suo tempo per ragionare sugli aspetti più intriganti dell’esistenza, ponendosi domande sul bene e il male e sul passato della sua famiglia.

Vicende domestiche intrigate e intense mostrano i luoghi oscuri o non del tutto conosciuti delle famiglie, inserite in un contesto storico che diventa parte integrante di quel che sono i personaggi.

Famiglie! Vi Odio! è un libro tutto da scoprire, dove c’è un’eredità d’animo che si tramanda da un uomo a un altro,per quanto poi ognuno riesca a influire su ciò che sta per diventare con il proprio modo di essere.

I rapporti tra i vari protagonisti del libro sono intessuti con una cura particolare, che riesce a dipingere ogni personaggio con profondità di dettagli inserendolo nel contesto sociale e nelle relazioni in modo davvero interessante.

La bellezza del libro Famiglie! Vi Odio! di Francesco Busalacchi non sta solo nel modo in cui è stata concepita la storia, – ben intrigata e atta a dimostrare come i rapporti non si concludano con la morte delle persone ma lascino la scia nelle generazioni future, – ma sta anche nella centralità data al ricordo, elemento essenziale delle famiglie, insieme alla ricerca della verità nonostante molte cose restino all’oscuro…

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!