Recensione Libro “Fiabe lunghe un sorriso”

Trama Una raccolta di favole di Gianni Rodari. Un libro straordinario...
Recensione Libro “Fiabe lunghe un sorriso”

Prezzo: € 12,50

Di cosa parla “Fiabe lunghe un sorriso” di Gianni Rodari con illustrazioni di Sophie Fatus

Einaudi ragazzi regala un altro bellissimo libro di Gianni Rodari dal titolo “Fiabe lunghe un sorriso” arricchito dalle semplici ma incantevoli illustrazioni di Sophie Fatus.

“Fiabe lunghe un sorriso” è una raccolta di favole di Rodari uscite tra il 1949 e il 1969 sulla “Domenica dei piccoli”, sul “Pioniere” e sul “Corriere dei Piccoli”. Nel 1987 sono state raccolte in un unico volume dagli Editori Riuniti.

Le favole contenute in questo libro sono come sempre nelle fiabe di Gianni Rodari, popolate da strani personaggi. C’è l’uomo della pioggia che ha un gran da fare, ma si stanca talmente da addormentarsi e far piovere o troppo o per niente, creando inondazioni o siccità. C’è il padre che per accontentare suo figlio gli compra la macchina per fare i compiti dando al commerciante in cambio il cervello del bambino. Ci sono i novellatori che fanno una gara in cui vince chi racconta la favola più breve.

Insomma “Fiabe lunghe un sorriso” è un libro stravagante, in cui ogni personaggio sembra lasciare la sua scia con il suo umorismo, l’anticonformismo, e l’inconsapevolezza di insegnare qualcosa in più sulla vita ai bambini dai 6 anni in su.

Gianni Rodari nel libro “Fiabe lunghe un sorriso” riesce, con un linguaggio che stravolge i classici schemi, ad andare oltre i pregiudizi e le convenzioni, ma soprattutto dà il giusto peso ai valori.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!