Recensione Libro Fiori dell’anima

Il respiro del mare, laggiù disteso, fiorisce al vento fra mille carezze… e mi sfiorano, e mi lasciano sognare.
Recensione Libro Fiori dell’anima

Di cosa parla Fiori dell’anima di Dario Gallo

Fiori dell’anima di Dario Gallo, libro pubblicato da Ebook Editore, è una raccolta di poesie in cui l’autore, già conosciuto in precedenza per il libro Verbi difficili, esprime se stesso e le proprie emozioni ai lettori, con il desiderio di mostrarsi completamente e senza veli, con la voglia di condividere i sentimenti provati.

Nella premessa è proprio il poeta Dario Gallo a spiegarci quale sia l’elemento caratterizzante che fa da filo conduttore alle sue poesie: il sogno, o meglio “la dimensione onirica dell’esistenza che pone al centro della vita l’amore, inteso come sentimento di pieno abbandono alle bellezze della natura.”

Spiega anche perché il libro si intitoli Fiori dell’anima, descrivendo il fiore come un simbolo di vita attraverso cui si intrecciano esperienze differenti con sentimenti puri e vibranti.

Nel libro di Dario Gallo si legge di un uomo il cui bagaglio emozionale è ricco e le cui radici sono ben piantate nel passato, che lui ricorda con trasporto in varie poesie. Gesti, momenti, dettagli vengono resi in versi con parole cariche di coinvolgimento.

In Fiori dell’anima si denota un forte legame tra lo scrittore e la natura, sempre presente nei suoi pensieri e nei versi… e la natura diventa metafora, metro di paragone e ispirazione.

Per quanto in certe rime e in alcuni passaggi il dolore sia ben dichiarato, le poesie di Dario Gallo sono pregne di voglia di vivere e necessità di lasciarsi trasportare dalle emozioni, come se le sue parole volessero essere simili a un canto o un inno alla felicità.

Fiori dell’anima è un libro breve, poche poesie essenziali, sedici in tutto, parole semplici che esprimono il mondo interiore del poeta nella sua interezza, senza filtri né menzogne.

Gallo rende il lettore, che dovrebbe essere solo spettatore, protagonista di sentimenti puri che si fanno spazio nel cuore per raggiungere tutti.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!