Recensione Libro Follow the Winner

Punto tutto su una sola parola: il quando. Ogni giorno, ripeto le stesse azioni, seguo lo stesso schema. Ogni giorno, dall’apertura alla chiusura, il mercato mi parla e mi segue. E con il mercato, mi segue il grano.
Recensione Libro Follow the Winner

Prezzo: € 19,29

Di cosa parla Follow the Winner di Arduino Schenato

Arduino Schenato, autore del libro Follow the Winner, è un trader e un formatore che ci racconta la sua storia nel mondo della finanza, pur non essendo il libro dichiaratamente autobiografico.

In questo libro, un thriller finanziario che sta riscuotendo ottimi consensi da parte dei lettori, Schenato ci spiega come sia tutto legato al tempo, l’importante è tenere il giusto ritmo, nella vita in generale, ma ancor di più nella finanza, dove ogni secondo è prezioso e può cambiare le sorti.

Per un frammento di secondo si possono perdere grandi occasioni di guadagno ma in quell’attimo ci si potrebbe anche arricchire. Per farlo, però, bisogna anche conoscere le tecniche, insomma non è cosa da tutti, è necessario aver studiato, essere capaci e provare il giusto grado di paura come lui stesso dice nel romanzo: “La paura, per chi maneggia il denaro come faccio io, è vitale. Senza paura, in questo mondo, schiatti. Lo sanno gli animali, che alzano il pelo quando sentono il pericolo. Lo sa il corpo, che va in sbattimento e fa alzare i battiti per prepararsi a un attacco, per essere più vigile, per riuscire a cogliere in tempo i segnali. In tempo. Esatto. Basta sbagliare il tempo e salta tutto. Chi trada lo sa e se su dieci che ci provano, otto perdono, non è perché sbagliano operazione, o non in senso stretto. Chi non ce la fa, sbaglia, prima di qualunque altra cosa, il quando.”

Oltre a dei riferimenti che ci appaiono autobiografici – che ci conducono nell’anima del protagonista mostrandocelo non solo nella sua veste di trader, ma anche nella vita privata, – nel libro Follow the Winner l’autore ci parla anche di eventi finanziariamente importanti come quello che ha visto crollare in un giorno Wall Street nel 1929, solo per citare un avvenimento di rilievo.

Tutto ciò che è stato detto fino a ora in questa recensione è per introdurre il libro e il suo autore Arduino Schenato, ma quello che ci preme dire è che quello di cui stiamo parlando è un romanzo, nonostante i riferimenti personali e storici.

Follow the Winner è un vero e proprio thriller finanziario che appassiona raccontando dell’esistenza a dir poco perfetta del suo protagonista, ma ci parla anche della sua caduta nel momento in cui sopraggiunge una minaccia, uno stalker che potrebbe rompere l’equilibrio che il protagonista è riuscito a crearsi con tanta fatica. Quel che gli sta accadendo a causa dello stalker è talmente invadente e ingestibile che lui inizia a pensare: “È la mia vita. E non somiglia a niente che io conosca. Che mi succede?”

Quest’uomo che lo perseguita diventa una minaccia sempre più concreta e lo accusa di essere stato la causa delle sue rovine. Ma chi è questo folle personaggio? Fin dove si spingerà e perché?

Con uno stile che ricorda molto gli scrittori americani dello stesso genere, fondendo il privato e il pubblico, inserendo con scrupolo il personaggio nel suo ambiente lavorativo e svelandoci retroscena del suo mestiere, Arduino Schenato nel libro Follow the Winner ci conduce in una realtà poco conosciuta ai più, appassionando e coinvolgendo con un argomento per nulla semplice, ma molto intrigante.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!