Recensione Libro Glass Magician

Lei desiderava che quel rapporto diventasse più profondo. Pensò a quale desiderio esprimere e si domandò se fosse meglio chiedere amore o pazienza.
Recensione Libro Glass Magician

Prezzo: € 14,99

Di cosa parla Glass Magician di Charlie N. Holmberg

Dopo il successo di Paper Magician, Fanucci editore pubblica il secondo libro di Charlie N. Holmberg intitolato Glass Magician che fa parte della trilogia.

Glass Magician è un fantasy pensato per giovani lettori, ma è un libro consigliato anche a chi ama le storie particolari e ben costruite.

Protagonista del libro è Ceony, una ragazza forte e determinata che grazie al suo impegno e dopo aver recuperato e restituito il cuore al suo legittimo proprietario, ovvero il maestro di arti magiche Emery, sta finalmente per diventare una Piegatrice: da pezzi di carta, grazie alla magia, riesce a creare esseri inanimati.
Deve ancora carpire tanti segreti di questa magia affascinante che usa semplice carta per realizzare cose bellissime e utili.

Dopo l’avventura che l’ha messa a dura prova in Paper Magician portandola a sconfiggere la temibile Escissionista Lisa, le acque non si sono ancora calmate, perché in questo secondo volume della trilogia, Ceony sarà alle prese con un nuovo pericolo da affrontare e sconfiggere.

I personaggi che già avevamo incontrato nel primo capitolo della saga ora non solo vengono maggiormente approfonditi, ma anche affiancati da nuovi protagonisti, molti dei quali temibili e da cui stare alla larga.

In Glass Magician Ceony deve stare attenta a un mago che vuole vendicarsi e cercare di carpire un segreto che forse non esiste, o forse è quello che ha indotto la giovane a salvare il suo Emery. La magia della carta questa volta non sembra essere sufficiente a sconfiggere il suo nemico, che minaccia non solo Ceony, ma anche le persone che le stanno a cuore e sono tutto per lei.

Il mondo magico è messo in pericolo da quest’uomo misterioso e da un’altra presenza, ma il fascino di queste arti che riguardano la carta, il vetro e il ferro saranno le colonne portanti di quest’incredibile storia in cui la protagonista dovrà fare i conti con le sue fragilità, ma anche con le sue capacità, affrontando paure, demoni e personaggi duri da sconfiggere.

Nel libro Glass Magician oltre a essere l’argomento centrale della magia e di lotte per salvare la pelle e il mondo magico, c’è un elemento portante e romantico che è il legame che si viene a instaurare tra Ceony e il suo maestro Emery. Lei sente di provare una forte attrazione per lui e non sa che in qualche modo quel sentimento è ricambiato.

Emery ha spesso nei suoi riguardi attenzioni che vanno al di là del semplice rapporto tra un maestro e la sua alunna, si preoccupa per lei, se ne prende cura e non perde occasione per trovare un contatto con la ragazza seppur in modo fugace e quasi impercettibile.

Magia e amore sono i due elementi portanti di questo secondo romanzo della scrittrice Charlie N. Holmberg, che continua ad affascinare i lettori con le sue invenzioni narrative, mettendo in piedi un mondo da favola con tanto di bei personaggi e “orchi” terribili.

In Glass Magician, come in tutti i romanzi fantasy, si affronta con semplicità e un linguaggio adatto ai ragazzi, il tema della lotta tra bene e male, con la necessità di far emergere la bontà delle azioni del protagonista e in questo Holmberg non delude, così come non delude l’ambientazione e il modo in cui viene toccato il sentimento nascente tra i due personaggi principali della storia.

Sicuramente il libro ha anche la caratteristica di non essere ricercatissimo nella terminologia e quindi potrebbe un po’ deludere un lettore più attento allo stile più che alla trama, ma questa piccola pecca si può perdonare trattandosi di un fantasy davvero fantasioso.

A questo punto non resta che chiederci se riuscirà la nostra eroina a sconfiggere il male, a salvare il mondo magico e a essere pronta per tutte le avventure che verranno così come tutte le magie che deve ancora imparare? Aspettiamo quindi non impazienza il terzo capitolo della saga Paper Magician.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!