La donna della panchina
La donna della panchina

Recensione Libro Gli amanti

Viviamo guardando ombre sul fondo della caverna, mentre la realtà scorre alle nostre spalle.
Senza di te
Recensione Libro Gli amanti

Prezzo: € 13,50

Di cosa parla Gli amanti di Eugenia Rico

Un piccolissimo libro che si legge in un giorno, tutto d’un fiato Gli amanti di Eugenia Rico (Elliot, 2017), una scrittrice spagnola che scrive storie d’altri tempi. Eugenia Rico vede tra i suoi più grandi fan Luis Sepúlveda, che la considera una delle voci più innovative della narrativa spagnola grazie al suo modo particolare di raccontare.

Si viene subito rapiti da questa storia, che prende rapidamente una piega misteriosa. Antonio viene raggiunto al telefono da un suo amico che gli chiede aiuto. Non si frequenta da anni con Jean Charles, un uomo fuori dagli schemi con cui il legame si era dissolto nel tempo.

I due avevano un rapporto stretto, un’amicizia rara che era stata messa in crisi da Ophélie, una ragazza affascinante e ingestibile. Jean Charles aveva messo in guardia l’amico su di lei e Antonio non aveva voluto sentir ragioni, ma in fondo l’amico aveva i suoi buoni motivi per instillare dubbi.

Caldo amaro

Il passato dei tre protagonisti del libro Gli amanti si scopre con lo scorrere delle pagine, mostrando la fragilità dei rapporti e come le certezze si possano sgretolare in un attimo a causa di un gesto. A legare i tre personaggi del romanzo è una solitudine che rende ciechi persino dinanzi all’evidenza.

Se lei diceva di credere nell’amore e Jean Charles aveva fede nell’amicizia, Antonio era soggiogato dal fascino sia dell’amore sia dell’amicizia, ma negli anni aveva perso entrambi. Ed è costretto a riflettere sul suo intero passato per venirne a capo.

Il mistero della telefonata in cui Jean Charles chiede aiuto, la ricerca della verità in un passato che ha svelato le sue carte, l’avvicinamento con Ophélie a distanza di anni, e poi amore, tradimento, fiducia e delusione si alternano in questo libro intenso, veloce e trascinante.

Gli amanti è un libricino che dimostra come un attimo possa cambiare l’intero corso di una vita e che il destino va sfidato, non subito.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!