Recensione Libro Gli sdraiati

Voi ragazzi siete troppo irruenti, incapaci di ragionare, di governare gli istinti.
Recensione Libro Gli sdraiati

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla Gli sdraiati di Michele Serra

Il bello dei libri è che alla fine ognuno può avere l’opinione che più gli pare, e non è detto che se un romanzo abbia avuto un buon successo debba per forza coinvolgere tutti. Inizio con questo incipit per parlare del libro Gli sdraiati del giornalista Michele Serra, una sorta di riflessione sul rapporto padre e figlio che ha interessato moltissimi lettori italiani.

Gli sdraiati, probabilmente grazie al passaparola dei lettori entusiasti o a un’ottima pubblicità fatta dalla casa editrice Feltrinelli, è diventato uno di quei libri di cui si parla sui giornali, in radio e in televisione suscitando un certo interesse.

La storia è di veloce lettura, in un paio di giorni si manda giù e poi si tirano le somme. Probabilmente Gli sdraiati di Michele Serra racconta di qualcosa che piace di più ai genitori che ai figli, e quindi se per il momento non sei padre o madre, certe cose della storia possono non coinvolgerti come dovrebbero.

Serra con la sua analisi personale riesce sicuramente a ritrarre un’immagine fedele della realtà in cui spesso si trascinano i giovani, capaci di utilizzare anche cinque tecnologie contemporaneamente, di dormire fino al pomeriggio, mentre durante la notte escono dalle loro tane per andarsi a divertire.

Allo stesso modo Michele Serra riesce a delineare con un’ottima visione anche la difficoltà dei genitori di trovare un dialogo e un punto di incontro con i ragazzi, che vivono in maniera troppo differente rispetto ai giovani del passato.

In questa sua osservazione Serra è molto acuto, ma nonostante l’ironia e questa sua capacità di analisi, sembra riprendere tono solo nelle ultime pagine del libro Gli sdraiati, quando si lascia andare ai reali sentimenti di padre e prende le distanze da frasi troppo argute e impegnative.

Qualche lettore ha commentato il libro dicendo che il suo tentativo poteva essere interessante per un paio di articoli di giornale, non di più. Qualcun altro, per la maggior parte genitori realisti che hanno rivisto se stessi attraverso la descrizione del padre, ha trovato che l’opera sia molto appassionante.

Il netto contrasto di idee suscitato nei lettori de Gli sdraiati in ogni caso è da tener presente, e credo che l’opinione dipenda proprio dal ruolo che si vive quotidianamente.

Come sempre il parere che conta è dei lettori, quindi dopo questa breve analisi del libro Gli sdraiati di Michele Serra lasciamo a loro la possibilità di decidere il valore di questa storia. Indiscusso comunque è stato il successo di vendite di questo libro che ha fatto davvero felice la casa editrice Feltrinelli.

Informazioni
Data recensione
Titolo
Redazione di Recensione Libro.it
Punteggio
3

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!