Recensione Libro “High & Dry – Primo amore”

Se anche per un istante pensavo di essere strana, gli occhi di mia madre mi guardavano da sopra gli occhiali e come due puntine da disegno mi fissavano saldamente al mio posto nel mondo.
Recensione Libro “High & Dry – Primo amore”

Prezzo: € 10,00

Di cosa parla “High & Dry” di Banana Yoshimoto

“High & Dry” di Banana Yoshimoto è un romanzo breve, che racchiude la delicatezza di una storia d’amore di una ragazza che non ha mai conosciuto questo sentimento e si approccia con naturalezza e passione al nuovo evento.

Yuko ha quattordici anni, soffre la lontananza del padre, costretto a trasferte molto lunghe per lavoro e ha un forte legame con la madre, che a volte sembra essere la sua migliore amica.

La distanza del padre fa temere a Yuko una separazione dei genitori e così la bambina cerca di consolare la madre che non si lamenta mai, ma da piccole espressioni e frasi fa capire la sua accettazione di una situazione che vorrebbe diversa.

La protagonista di “High & Dry” è una bambina sensibile, che pensa di vedere cose che nessun altro può cogliere, tranne il suo maestro di disegno Kyu, molto più grande di lei, di cui Yuko s’innamora.

Pur di poterlo frequentare e capire cosa li fa essere così simili, lascia la scuola di disegno, in cui il maestro spiega ai ragazzi quanto sia importante assegnare un colore diverso ad ogni stato d’animo.

Lei aspetta che prima o poi lui lo chiami per uscire assieme e quando la telefonata arriva la sua vita cambia, facendogli capire quanto conti il rapporto con gli altri, l’accettazione di sé e di ciò che a volte si teme.

La bellezza di “High & Dry”, come tutti i romanzi di Banana Yoshimoto, sta nella simbiosi che si crea tra i protagonisti delle sue storie e la natura. Le descrizioni degli ambienti e degli stati d’animo sono di una leggerezza che rende il tutto impalpabile, ma allo stesso tempo estremamente concreto, al punto da far immergere in un luogo lontano e affascinante.
Banana Yoshimoto riesce a raccontare anche un dolore e una solitudine con dolcezza, fino a farci cogliere l’amore in ogni gesto.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!