Recensione Libro I verbi difficili

... breve manuale di consultazione ed applicazione rapida dei verbi più difficili in uso più o meno quotidiano nel nostro parlato giornaliero.
Recensione Libro I verbi difficili

Di cosa parla I verbi difficili di Dario Gallo

I verbi difficili di Dario Gallo, pubblicato da Ebook Editore, è un piccolo prontuario didattico di grammatica italiana pensato per gli studenti delle scuole medie e superiori.

Il libro di Dario Gallo ha l’obiettivo di aiutare gli alunni a chiarire i tanti dubbi inerenti la grammatica italiana.

I verbi difficili è un sussidio pronto all’uso, che risponderà alle esigenze di studenti incerti su passaggi fondamentali della lingua italiana.

Il prontuario di Gallo per quanto sia pensato per un pubblico giovane che frequenta la scuola, può essere molto utile anche per gli adulti che hanno dei dubbi sulla grammatica.

Il libro I verbi difficili è suddiviso in otto paragrafi. Ripassi: i verbi ausiliari essere e avere; prevenzione errori comuni: differenze tra “o” con e senza “h” e tra “e” con e senza accento; una regola per la coniugazione del congiuntivo presente; i verbi servili; verbi transitivi o intransitivi?; esercizio sull’argomento; esercizi sui verbi servili; esercizi (90 verbi scelti); schema per l’acquisizione dei passati remoti difficili; tabelle con desinenze e il paragrafo conclusivo dal titolo esercizi.

Nella premessa è lo stesso Dario Gallo a spiegarci le motivazioni che lo hanno indotto a scrivere questo libro: la consapevolezza, scaturita durante il proprio lavoro di docente, che gli studenti posseggono una carenza di padronanza delle strutture che sono alla base della grammatica, in particolare hanno lacune nei verbi.

Quella di Dario Gallo ci pare un’ottima motivazione!

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!