Recensione Libro “Il bacio più breve della storia”

Ci eravamo scambiati il bacio più breve della storia e lei si era invisibilizzata all’istante, improvvisa come un salto di corrente.
Recensione Libro “Il bacio più breve della storia”

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla “Il bacio più breve della storia” di Mathias Malzieu

Se “La meccanica del cuore” ha convinto la maggior parte dei lettori e anche me, questo nuovo romanzo di Mathias Malzieu “Il bacio più breve della storia” non ha fatto altrettanto.

Il libro colpisce immediatamente per la splendida copertina confezionata dalla casa editrice Feltrinelli e anche la trama sembra interessante nelle prime battute. Inizialmente l’idea “Il bacio più breve della storia” rapisce, ma dopo poco si perde il brio e cala l’attenzione del lettore.

La scrittura è densa, le immagini che rimanda lo scrittore Mathias Malzieu fanno venire in mente certe scene dei film di Tim Burton, le frasi spesso sono surreali, ma tutta questa bellezza dopo qualche pagina lascia disorientati, perché la ripetitività annoia.

In questa fiaba ambientata a Parigi, il protagonista della storia incontra una ragazza che gli rapisce i sensi, i due sconosciuti, dopo un rapido sguardo, si baciano, il bacio più breve della storia, e lui se ne innamora, ma lei è una donna invisibile di cui perde le tracce.

Per ritrovarla il ragazzo, un inventore di oggetti strani a cui nessuno crede perché troppo sognatore e anche un po’ folle, si rivolge a un ex detective che si avvale dell’aiuto fondamentale di un pappagallo.

L’ex detective è l’unico che crede alle vicende del bacio più breve della storia ed è in grado di aiutarlo. Chiede di ricreare qualcosa che possa ricondurre alla ragazza, un odore, un sapore, una sensazione, persino un respiro da sottoporre al pappagallo e lui la ritroverà.

Il giovane inizia così a fare i suoi esperimenti per rendersi utile e mette a punto invenzioni straordinarie per trovare la sua amata. Quello che però il ragazzo capirà con il tempo è che non servono invenzioni incredibili o gesti unici, ma tanto coraggio per amare e vivere una storia.

Il giovane e la donna invisibile e misteriosa, protagonisti di “Il bacio più breve della storia” di Mathias Malzieu, riusciranno a ritrovarsi e ad amarsi?

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!