Recensione Libro “Il bordo vertiginoso delle cose” di Gianrico Carofiglio

Trama Un libro che indaga sull’esistenza e il fallimento. Una storia che parte da dentro.
Il bordo vertiginoso delle cose
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama e recensione libro “Il bordo vertiginoso delle cose” di Gianrico Carofiglio

Il bordo vertiginoso delle cose” dell’amato autore Gianrico Carofiglio è un viaggio all’interno dei ricordi per riscoprire qualcosa che fa parte del passato.

Il protagonista del romanzo si chiama Enrico Vallesi. E’ un uomo che con il suo primo romanzo ha riscosso enorme successo, ma che adesso ne sta pagando le conseguenze: ormai è uno scrittore in crisi.

Mentre Enrico legge un articolo su un giornale durante la sua solita colazione al bar, un nome sembra balzare all’occhio tra le pagine della cronaca nera. Un nome che lui conosce bene e lo induce a ritornare nella città in cui è cresciuto per fare i conti con il suo passato.

Commento libro di Gianrico Carofiglio

Lo scrittore Gianrico Carofiglio, tanto apprezzato non solo dal pubblico ma anche dalla critica per il suo modo di ritrarre scene di vita, nel libro “Il bordo vertiginoso delle cose” conduce il lettore in una storia che resta in un equilibrio precario tra la rabbia e la dolcezza, proprio come vuole fare intendere il titolo scelto con grande cura dall’autore e dalla casa editrice Rizzoli.

In questo libro risaltano le passioni del protagonista, in particolare per la scrittura che lo ha condotto con la mente altrove. Ma si parla anche del primo amore per una supplente di filosofia e dell’attrazione che Enrico prova per il suo compagno di classe più grande di lui, un’attrazione legata all’atteggiamento dell’amico a volte anche violento.

“Il bordo vertiginoso delle cose” è un libro in cui si analizza l’esistenza, il fallimento, il confronto con se stessi. Gianrico Carofiglio è stato in grado, come sempre nei suoi romanzi, di far luce su aspetti che riguardano l’interiorità del protagonista.

Tra i migliori libri di Gianrico Carofiglio consigliamo di leggere le recensioni di “Le tre del mattino” e “La misura del tempo”.

Condividi che fa bene

Voto libro 4.2 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.