Recensione Libro Il cielo in diretta

Chi non ti conosce, chi non sa del tuo amore per la verità e il Salvatore, potrebbe dubitare. O addirittura crederti una illusa sognatrice.
Recensione Libro Il cielo in diretta

Prezzo: € 13,00

Di cosa parla Il cielo in diretta di Dino Veronese

Il cielo in diretta di Dino Veronese è un saggio religioso, pubblicato dalla casa editrice Kimerik, un libro che i fedeli dovrebbero leggere, ma che potrebbe coinvolgere anche gli scettici e quelli che sono distanti dal credere nei miracoli.

Non tutti sanno chi è Teresa Neumann, – nonostante sia una donna vissuta nel Novecento e di cui si discute molto, – per questo soprattutto per chi non è religioso e non conosce la sua storia, prima di raccontarvi il succo di questo libro, vi spieghiamo chi è la grande donna che compare nel libro di Veronese.

Teresa Neumann è una giovane tedesca di umili origini che ebbe due gravi problemi. Il primo fu la paralisi conseguenza di uno sforzo fatto per trasportare secchi d’acqua e spegnere un incendio, che le causò lo schiacciamento di due vertebre. Il secondo problema avvenne per un banale incidente, una caduta, che la rese cieca. Qualche tempo dopo Teresa Neumann ebbe delle visioni e guarì miracolosamente.

Questa è solo una piccola parte della vita della donna, che abbiamo voluto condividere con voi per darvi almeno qualche informazioni, ma la sua esistenza fu particolare e degna di essere ricordata, tanto che il Vescovo di Ratisbona ha chiesto la beatificazione di quella donna che ogni venerdì riviveva la Passione vedendo comparire le stimmate e versava lacrime di sangue. Le lesioni scomparivano poi la domenica.

Ne Il cielo in diretta Dino Veronese, attraverso le visioni che Teresa ebbe, racconta la vita di Gesù. Tutto ciò che leggiamo in quest’opera non solo è molto suggestivo, ma è stato ben studiato dalle commissioni di cattolici e di atei, ed entrambi alla fine sembrano convergere verso lo stesso punto dicendo che si tratta di eventi veri, seppur inspiegabili. Bisogna attendere però ovviamente il verdetto finale da parte della Chiesa Cattolica che per il momento non si è ancora pronunciata in modo definitivo.

Le visioni vissute dalla donna vengono descritte dall’autore Dino Veronese a volte riportandole così come avvennero in modo asciutto, altre approfondendo. Il libro non è una biografia, né un romanzo e se dovessimo trovare una definizione diremmo che si tratta di un’opera in cui si riporta la testimonianza spirituale di ciò che avvenne alla Neumann.

L’aspetto particolare del saggio al di là della storia che racconta è il linguaggio utilizzato da Veronese che utilizza la voce per esprimersi, ma anche l’immediatezza di certe immagini descritte e il dialogo che l’autore ha con Teresa Neumann: il tutto ci fa vivere un viaggio incredibile all’interno di ciò che può essere letto nella sua intera bellezza solo se si ha fede.

Guarda il booktrailer del libro Il cielo in diretta:

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!