L Ammerikano
L Ammerikano

Recensione Libro “Il dolore perfetto”

"Il dolore perfetto" di Ugo Riccarelli è il romanzo vincitore del Premio Strega 2004.
Western_sex_rock_and_horror
Recensione Libro “Il dolore perfetto”

Prezzo: € 9,50

Di cosa parla “Il dolore perfetto” di Ugo Riccarelli

“Il dolore perfetto” di Ugo Riccarelli, libro vincitore del Premio Strega 2004, è uno dei romanzi più intensi della letteratura italiana degli ultimi anni.

Il romanzo “Il dolore perfetto” è ambientato negli ultimi anni dell’Ottocento e si protrae fino agli anni Cinquanta nel Novecento.
Il romanzo racconta due vicende che non sono per nulla staccate, come si può inizialmente immaginare.
Da una parte abbiamo la storia del Maestro, un uomo che si trasferisce dal Sud in Toscana per insegnare e dove incontrerà la futura moglie, da cui avrà quattro figli dal tragico epilogo.

Leo

Parallelamente vengono narrate le vicende di una ricca famiglia di commercianti di maiale.
Le due storie si incontreranno durante lo scorrere delle pagine de “Il dolore perfetto” conducendo il lettore in una spirale di sentimenti contrastanti.

Nel romanzo non soltanto vengono affrontate tematiche che riguardano la vita interna di queste due famiglie, ma analizzerà anche l’influenza del cambiamento storico, che avrà un ruolo di rilievo nelle loro esistenze.

Quel che rende “Il dolore perfetto” un romanzo coinvolgente e sconvolgente non è tanto la storia, ben scritta e raccontata, ma il modo il cui Ugo Riccarelli riesce a scavare nell’animo dei protagonisti portando a galla un dolore talmente unico da essere perfetto, un dolore che renderà ogni cosa diversa, dando agli uomini e alle donne di questo libro uno spessore raro.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!