Recensione Libro Il segreto tra di noi

Mentre nel cielo incedono vaporose nuvole di Langa guardo un’ultima volta laggiù, nel cortile di casa. E vi scorgo uno ad uno, e vi benedico, voi sopravvissuti complici di quel segreto.
Recensione Libro Il segreto tra di noi

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla Il segreto tra di noi di Gianni Farinetti

Gianni Farinetti ci ha sempre deliziato con dei gialli a doppio sfondo, non solo segnati da un intreccio di indizi che ti fanno sospettare che qualsiasi personaggio all’interno del libro possa essere immischiato in qualche modo nel delitto, ma anche da storie individuali ben articolate che nascondono passati interessanti tutti da scoprire.

Ed ecco che con la Mondadori pubblica Il segreto tra di noi, un romanzo diverso da quelli a cui siamo abituati con Farinetti, che non si accontenta solo di portare alla luce le vicende dei vari protagonisti, ma descrive in maniera impeccabile, tanto da rimandarcele come immagini davanti agli occhi, i paesaggi e le terre che fanno da scenario ai vari avvenimenti, riportando alla luce la storia italiana in tutte le sue sfaccettature, cercando di non tralasciare nulla.

La vita contadina nelle Langhe di Bormida è ciò che tiene legata la famiglia protagonista de Il segreto tra di noi, tre splendide donne che con amorevole protezione cercano di gestire una quotidianità non sempre facile in un paese sconvolto da eventi forti come la guerra, il fascismo e la lotta partigiana, con uomini che partono e non tornano più al capezzale, con la sofferenza e la miseria che ne consegue.

Ma non sono solo questi gli eventi che segnano il Novecento e le loro esistenze, ci sono anche i cambiamenti di una terra che si dirige a piccoli passi verso il progresso, ci sono i Mondiali di Calcio del 1982, la nazionale italiana che vince e fa sentire in qualche modo più legati gli uni agli altri. E poi ci sono i segreti, quelli che si nascondono, che non possono essere detti, che fanno parte del mondo antico, una realtà non troppo lontana. Segreti che svelano la voglia di non perdere il contatto con la fragilità e la purezza incontaminata.

Il segreto tra di noi di Gianni Farinetti è un romanzo che ci fa attraversare secoli di storia, non soltanto le esperienze vissute dai vari protagonisti che si susseguono lasciando una traccia indelebile di sé. Uomini e donne a cui ci si affeziona, che si osservano da una visuale sempre meno distante nel loro percorso, mentre affrontano con sofferenze e gioia i cambiamenti della loro epoca, delle loro realtà e delle loro verità. Il tutto accompagnato da una scrittura impeccabile, che scorre velocemente e appassiona.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!