Recensione Libro L’amore che ti meriti

La verità arriva con una forza misteriosa, ancor prima di averne le prove la riconosci. Ha una voce.
Recensione Libro L’amore che ti meriti

Prezzo: € 18,00

Di cosa parla L’amore che ti meriti di Daria Bignardi

Ci sono scrittori, come Daria Bignardi, che riescono a invadere il lettore con la loro storia ed è quello che credo capiterà alla maggior parte dei lettori del romanzo L’amore che ti meriti.

La capacità indiscussa della Bignardi sta nell’essere in grado di raccontare una vicenda che sembra sia realmente accaduta, arricchendola di dettagli che rendono il libro unico, soprattutto per l’emozione che suscita.

L’amore che ti meriti è un romanzo che si avvicina molto al giallo e che vede protagonista l’amore, quello dal doppio volto, che ha la capacità di far volare ma anche di far schiantare al suolo chi lo prova.

Alma e Maio sono due fratelli che se sembrano essere un’unica entità, fanno tutto insieme. Lui è più grande di lei, ma sembra dipendere dalla sorella, che sicuramente si mostra più forte e determinata. Maio, invece, è più in balia degli eventi e si fida delle scelte prese da Alma, anche per lui.

La loro famiglia è salda e loro vivono spensierati lasciandosi coinvolgere da una felicità che quasi non riconoscono. Un giorno però tutto cambia: Alma propone a Maio di provare per una volta l’eroina e scoprire cosa si prova. Quella prima volta è devastante per entrambi ma, nonostante il pessimo effetto, Maio non si ferma, fino a diventarne dipendente e fa perdere le tracce di sé.

Tutti credono che lui sia morto per una partita di eroina sbagliata che ha mietuto due vittime. Da quel giorno nessuno sa cosa gli sia accaduto.

Trascorrono trent’anni e la figlia di Alma, Antonia, è costretta a sentire la storia della madre, che non vuole più tacere sul suo passato e decide che quello sia il momento migliore per raccontare i suoi segreti, perché Antonia aspetta un bambino e Alma non vuole mentire.

Antonia sopraffatta dalle vicende condivise dalla madre e da sempre appassionata di gialli – che lei stessa scrive per una piccola casa editrice, – si mette sulle tracce del passato di Alma per capire che fine abbia fatto Maio.

Durante la ricerca Antonia incontra persone che con il loro modo di essere s’insinuano nella sua vita lasciando segni indelebili, mentre lentamente si fa strada la verità.

L’amore che ti meriti di Daria Bignardi è un libro magnifico, che ha la capacità di farsi divorare e assorbire. La Bignardi ripercorre non solo la storia dei suoi protagonisti, ma anche quella di una generazione che ha vissuto allo sbando tra gli anni Settanta e Ottanta in Italia.

Daria Bignardi ancora una volta con il suo libro riesce a centrare il bersaglio e a mostrare una sensibilità degna dei più grandi scrittori.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!