Recensione Libro “L’eccelsa rupe. Studi, ricerche e nuove prospettive storiche sulla rocca di Cefalù”

La presenza di un castello intra moenia si rivelò, dunque, la soluzione più sicura, efficace e immediata per esercitare il controllo pubblico anche sugli abitanti, soffocando qualsiasi velleità o spinta autonomistica delle città.
Recensione Libro “L’eccelsa rupe. Studi, ricerche e nuove prospettive storiche sulla rocca di Cefalù”

Prezzo: € 85,00

Di cosa parla “L’eccelsa rupe. Studi, ricerche e nuove prospettive storiche sulla rocca di Cefalù” di Rosario Ilardo

Abbiamo già conosciuto nei mesi scorsi l’Officina di Studi Medievali, che pubblica libri di grande spessore, affrontando temi differenti dai soliti, in alcuni casi da considerare di nicchia. In questo libro “L’eccelsa rupe. Studi, ricerche e nuove prospettive storiche sulla rocca di Cefalù” di Rosario Ilardo ci troviamo dinanzi a una ricerca approfondita sulla rocca di Cefalù e la sua storia.

Incontreremo i popoli che l’hanno conquistata, impareremo a riconoscere i punti salienti dell’evoluzione della civiltà del suo popolo e avremo ben chiara la struttura morfologica del luogo.

Il lettore si troverà dinanzi a una Cefalù inedita, che ha preso via via le sembianze dei suoi conquistatori, ma ha anche apportato il suo tocco. Cefalù diviene così affascinante, ma anche più reale dinanzi a noi, perché si mostrerà senza veli, dimostrando le sue debolezze, la miseria, ma anche il suo coraggio e il suo valore.

Lo scrittore Rosario Ilardo con la sua ricerca, il modo in cui ci racconta di Cefalù e la storia che rimanda, dà la possibilità di guardare a questa terra con maggiore consapevolezza, facendoci sentire il peso del tempo e facendoci carpire il significato dei gesti di chi ha vissuto su quel territorio.

Il valore del libro “L’eccelsa rupe. Studi, ricerche e nuove prospettive storiche sulla rocca di Cefalù” è arricchito dall’intervento di alcuni autori, tra cui Roberta Calandra, Pino Lo Presti, Domenico Portera, Salvatore Cefalù.

Inoltre, l’opera di Rosario Ilardo è impreziosita da immagini, note e fotografie che fanno ancora più apprezzare la rupe di Cefalù e ogni altro scorcio di questa terra forte e ricca di storia.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!