Recensione Libro “L’ombra dolce”

Yann, con il suo carattere coscienzioso, non avrebbe mai immaginato di potersi innamorare di una ragazza che gli confessava il suo sentimento con una bugia così sfacciata.
Recensione Libro “L’ombra dolce”

Prezzo: € 14,50

Di cosa parla “L’ombra dolce” di Hoai Huong Nguyen

La scrittrice francese di origini vietnamiti Hoai Huong Nguyen con il libro “L’ombra dolce” ci racconta una storia d’amore romantica vissuta in tempi di guerra. Un legame forte che va incontro alle avversità del momento grazie all’intensità dei sentimenti.

Il libro “L’ombra dolce” è ambientato nella metà del Novecento in Indocina. La guerra pare essere al termine, ma la sua ombra è ben visibile e oscura ancora la vita delle persone.
Mai è una ragazza che in seguito alla morte della madre, per volere del padre che non sarebbe stato in grado di prendersi cura di lei, viene mandata in un collegio.

Poi durante la guerra si occupa dei feriti in un ospedale militare francese dove conosce Yann, un soldato bretone che è stato colpito durante la guerra. Mai si prende cura di lui con sempre maggiore attenzione cercando di trattenerlo quanto più a lungo possibile in convalescenza per ritardare la sua partenza per il fronte. Tra i due sboccia l’amore.

Nel frattempo, però, la ragazza viene promessa in sposa dal padre a un mercante molto ricco e lei non accettando l’imposizione cerca in tutti i modi di ribellarsi. Yann viene mandato a combattere e quando il ragazzo sarà deportato in un campo di prigionia, il mondo sembra crollare sulla loro storia…

I lettori, coinvolti dalle vicende dei due innamorati, faranno il tifo per loro, sperando che l’amore possa trionfare e avere la meglio sulla separazione, sulla guerra, sul dolore e sulla rassegnazione.

Nel libro “L’ombra dolce” di Hoai Huong Nguyen viene raccontata una storia d’amore, quel sentimento che niente può scalfire. La scrittrice narra questa storia con delicatezza e con intensità spiegando quanto la diversità sia un dono e non qualcosa da combattere.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!