Recensione Libro La libreria dei sogni che si avverano

… un amore senza origine è un amore senza frutti. Fino a oggi hai conosciuto solo gli effetti dell’amore, avendone dimenticato la causa.
Recensione Libro La libreria dei sogni che si avverano

Prezzo: € 16,90

Di cosa parla La libreria dei sogni che si avverano di Christel Noir

Pubblicato da qualche mese, nel 2016, dalla casa editrice Corbaccio il romanzo La libreria dei sogni che si avverano di Christel Noir è un romance in cui mistero e quotidianità s’intrecciano per concretizzare una storia d’amore magica.

Marie è una giovane proprietaria di una libreria che si trova a Montmartre nell’incantevole Parigi. Trascorre la maggior parte del suo tempo a vedere realizzato il suo sogno di vivere tra i libri, un regalo lasciato dal nonno. Le sue giornate scorrono serene, tra strani clienti e le persone che ama, ma per rendere tutto perfetto manca la presenza di un uomo.

Nella prima parte del romanzo La libreria dei sogni che si avverano la scrittrice Christel Noir ci presenta tutti i personaggi principali della storia mostrando le loro peculiarità e le relazioni che li legano. Poi successivamente si entrerà nel vivo della trama.

Durante un fine settimana trascorso in piacevole compagnia, Marie incontra Josh, un intrigante sceneggiatore che in seguito alla perdita della moglie non ha più alcun interesse per il mondo e le donne, ma che viene rapito dallo sguardo della libraia.

Se Josh deve fare i conti con un passato difficile e doloroso, Marie è timida e ha paura di lasciarsi andare al sentimento che sente crescere dentro di sé. Sarà a questo punto del libro che farà la comparsa un personaggio davvero bizzarro: Eloise, il suo angelo custode, reale o solo una proiezione della mente di Marie?

Eloise irrompe nella sua quotidianità con la forza di un vulcano in eruzione, pronta ad aiutarla a superare tutte le sue difficoltà, a farle aprire il cuore e a farle scoprire che anche lei merita una felicità che si può raggiungere.

Quest’angelo la sprona a godere delle bellezza, a non perdersi il meglio della vita, a lasciarsi andare al coinvolgimento intenso dell’amore.

Marie lentamente impara ad aprirsi al mondo, a cogliere i dettagli dei suoi sentimenti, guarda al passato per capire tutto ciò che per lungo tempo aveva accantonato per delusione o solo perché non si sentiva pronta ad affrontare ciò che non c’era più.

Riesce a trovare una sorta di redenzione che l’aiuta a essere se stessa e a mettersi in gioco, proprio quando anche Josh capisce che non vuole perdere la sua nuova occasione dopo la morte della moglie.

La libreria dei sogni che si avverano è un romanzo romantico, che fa appassionare all’esistenza contorta dei due innamorati ancora dubbiosi su quello che potrebbe essere il loro rapporto.

Al di là della storia d’amore, troviamo il confronto con vari personaggi che seppur secondari hanno un ruolo importante e influenzano le scelte di Marie.

Un romanzo delicato e scorrevole per gli amanti dei libri pieni di amore e di sentimenti ottimisti.

La scrittrice Christel Noir con semplicità e una scrittura fluida e avvolgente, senza nessuna presunzione, ci racconta della magia degli incontri, della necessità di credere che i sogni si possano realizzare se davvero ci si impegna e si vuole. E poi tutto questo viene inserito in un contesto in cui i libri diventano parte centrale della storia…

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!