Recensione Libro “La ragazza che hai lasciato”

Trama Qual è il filo invisibile che collega la vita delle due protagoniste?
Recensione Libro “La ragazza che hai lasciato”

Prezzo: € 16,00

Di cosa parla “La ragazza che hai lasciato” di Jojo Moyes

Ci eravamo lasciati un paio di mesi fa con “Luna di miele a Parigi” in cui la scrittrice Jojo Moyes anticipava qualcosa della storia narrata nel libro “La ragazza che hai lasciato”.

Nel nuovo romanzo di Jojo Moyes hanno seguito le storie di Sophie e Liv, le due protagonista di “La ragazza che hai lasciato”.

Da una parte abbiamo Sophie che è sposata con Edouard Lefèvre, un allievo di Matisse, che resta tristemente da solo poiché il marito è stato chiamato per combattere la Grande Guerra. Rimasta sola decide di tornare nel suo paese, che è stato occupato dai tedeschi e di aiutare chi è difficoltà.

Con il suo atteggiamento attira subito l’attenzione del comandante a cui, contro il suo volere, dovrà chiedere aiuto per liberare Edouard, catturato dai nemici. Pur di riaverlo tra le braccia è disposta a dare al tedesco un dipinto molto importante del marito intitolato La ragazza che hai lasciato, che piace molto al comandante. Dopo poco Sophie viene arrestata e si perdono le sue tracce.

Dall’altra parte abbiamo Liv, in una Londra dei giorni nostri. La donna è vedova e sta cercando di superare il dolore che l’affligge per la morte del marito, morto improvvisamente. Quando Liv incontra però Paul, un uomo che rintraccia opere trafugate, si sente subito attratta da lui.

Il quadro che per tanto tempo Paul ha cercato si trova proprio a casa di Liv e altro non è che La ragazza che hai lasciato. Per quale motivo è lei ad avere quel quadro? E Sophie è riuscita a riabbracciare Edouard? Per quale ragione le vite di queste due donne sono collegate?

“La ragazza che hai lasciato” di Jojo Moyes è un libro intrigante scritto con eleganza. Un romanzo che coinvolge con i sentimenti intensi che provano le due protagoniste.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!