Recensione Libro La ragazza nella nebbia

… non rimarrà nell’ombra a guardare in silenzio mentre qualcuno gli ruba la ribalta. Vorrà la sua parte di fama: in fondo è lui il vero protagonista dello show… Noi siamo qui perché lui l’ha deciso, perché lui l’ha voluto. Perché ha corso i rischio di essere catturato, di perdere ogni cosa. Per questo adesso prenderà il tributo che gli spetta.
Recensione Libro La ragazza nella nebbia

Prezzo: € 18,60

Di cosa parla La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi

Vorrei fare la recensione dell’ultimo coinvolgente thriller di Donato Carrisi intitolato La ragazza nella nebbia partendo da quello che capirete quando chiuderete il libro: che il cattivo fa la storia, – come nei romanzi, perché ai lettori non interesserebbero i racconti in cui i personaggi sono buoni, – che il colpevole non si accontenta di compiere il suo progetto, ma vuole un palcoscenico e la fama, e che, in ultimo, è tutto un grande spettacolo, anche quando si tratta di raccontare la vita delle persone.

Che si tratti di chi fa l’indagine, dei giornalisti o degli spettatori, ognuno mette in mostra qualcosa di sé e degli altri più simile a uno show che alla realtà.

In qualche modo questo è in breve il succo del romanzo La ragazza nella nebbia di Carrisi per quel che riguarda i grandi temi trattati, ma la trama va ben al di là di questo, coinvolgendo come poche storie riescono a fare.

Il romanzo è ambientato in una piccola città, Avechot, in cui l’atmosfera è particolarmente torbida e la nebbia è spesso presente avvolgendo cose e persone di un mistero ingombrante.

L’agente speciale Vogel ha fatto un incidente, la sua auto ora si trova in un fosso e la sua camicia è sporca di sangue, ma lui non ha ferite e nessun taglio che giustifichi quelle macchie. Vogel sembra non ricordare cosa è accaduto e per entrare nella mente dell’agente è stato chiamato Flores, uno psichiatra. I discorsi sono ambigui e le risposte di Vogel molto confuse, ma pare che dietro l’apparenza intangibile, ci sia un grande progetto che sarà chiarito solo alla fine del thriller.

Lentamente si scoprirà che Vogel è colui che si è occupato di un caso importantissimo avvenuto in quel luogo: una bambina è scomparsa nella nebbia senza lasciare traccia e lui dovrà stanare il colpevole. Quella che sembrava un semplice caso di allontanamento volontario si trasforma in un possibile rapimento.

Il lettore avrà subito modo di capire l’ambiguità del personaggio e di scoprire quali siano le intenzioni dell’agente: mettere in piedi un grande spettacolo che attiri l’attenzione dei media su di sé.

Quello che Vogel ripete è che i cittadini non sono interessati né alla bambina scomparsa né alla verità, vogliono solo essere rassicurati e per farlo bisogna inchiodare qualcuno che passi per il mostro di turno.
Vogel così mette in piedi il suo spettacolo, tiene puntati i riflettori sul caso, richiede sempre più fondi per fare una finta indagine grazie a un’audience che sale alle stelle e giustifica ogni sua mossa facendo aumentare il suo ego già pompato.

Il gioco viene portato avanti senza curarsi minimamente della vittima o di cercare il reale colpevole, mentre la gente si lascia trascinare nel vortice emotivo e perde di vista il fulcro della storia. Fino a che il lettore non scoprirà quanto sia tutto sbagliato e falso, e quando bisogna sospettare proprio di chi non insinua dubbi.

I pochi personaggi del libro La ragazza nella nebbia, decritti magnificamente da Donato Carrisi, non solo rivestono un ruolo fondamentale nella storia, perché ognuno è una pedina necessaria per condurre il gioco, ma mostrano la malattia mentale e l’ossessione di chi non solo ha la coscienza sporca, ma ne va anche fiero.

Quest’ultimo lavoro di Donato Carrisi è intenso, costruito quasi alla perfezione, scritto con enfasi, meticolosità e ingegno. Ciò che conta non è capire chi sia il colpevole, anche se è intrigante scoprire la follia dell’idea, ma ciò che spinge i vari personaggi a comportarsi in quel modo.

Se siete amanti del thriller questo libro è assolutamente da leggere, se invece non vi piace il genere vi consigliamo lo stesso di lasciarvi trascinare da questa storia incredibile pubblicata dalla casa editrice Longanesi.

Booktrailer del libro La ragazza nella nebbia:

Informazioni
Data recensione
Titolo
La ragazza nella nebbia
Punteggio
4

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!