Recensione Libro “La sposa giovane”

Trama L'ultimo romanzo dell'amato Alessandro Baricco.
Recensione Libro “La sposa giovane”

Prezzo: € 17,00

Di cosa parla “La sposa giovane” di Alessandro Baricco

Lo scrittore Alessandro Baricco negli ultimi anni sembra deludere i suoi lettori, che non ritrovano più le storie appassionanti dei primi suoi romanzi di successo: “Seta” e “Oceano mare” su tutti. Anche con “La sposa giovane” pare che il pubblico in parte non sia soddisfatto.

Il romanzo è ambientato all’inizio del Novecento e mentre il suo uomo è lontano dalla sua ricca residenza per occuparsi degli affari della sua azienda tessile, la giovane sposa arriva da lontano accolta dalla nuova famiglia.

Si alternano per lei momenti di felicità e contentezza, a momenti di ansia soprattutto durante la notte, che riporta alla mente un’antica leggenda secondo cui proprio in quelle ore uomini e donne della famiglia sono morte.

In questa residenza scandita da tempi differenti, in cui le colazioni sembrano infinite e la notte riporta indietro il sentore che qualcosa di tremendo possa accadere, Alessandro Baricco ha ambientato “La sposa giovane”, un libro la cui trama appare sicuramente interessante, ma che non convince per la sua costruzione troppo ragionata, forzata e in cui i personaggi sono quasi messi in secondo piano dalle frasi.

Ma di contro sono molti i lettori che amano questa scrittura del Baricco degli ultimi tempi, così ricerca che induce a riflettere, che non lascia indifferenti.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!