Recensione Libro “La timida Timmi cambia scuola”

Trama La timida Timmi cambia scuola: un libro per bambini introversi dai 7 anni in su.
Recensione Libro “La timida Timmi cambia scuola”

Prezzo: € 9,00

Di cosa parla “La timida Timmi cambia scuola” di Vivian Lamarque

Nella collana Il battello a vapore è stato pubblicato dalla Piemme “La timida Timmi cambia scuola” di Vivian Lamarque. Questo libro, adatto ai bambini dai 7 anni in su, ci racconta la storia della timida Timmi, una ragazzina che prova facilmente vergogna e a cui si fanno rosse le guance.

Timmi però ha anche un’altra particolarità: riesce a osservare ogni cosa in maniera diversa dagli altri. Ed ecco che ogni cosa assume una forma e un significato diverso se a raccontarcelo è lei.

Timmi è triste perché deve cambiare scuola ed essendo timida immagine le cose ingigantendole. Tutto le appare più difficile di quello che è, e dover cambiare compagni di classe, essere al centro dell’attenzione, dover conoscere nuovi insegnanti la mette a disagio.

Finalmente arriva il momento di affrontare questo cambiamento e Timmi incontra quella che diventerà la sua amica Linda, e se da una parte vi è la maestra Surgelata, che si dimostra fredda e distaccata, dall’altra vi è la maestra Violetta che emana un buon profumo proprio come fosse un fiore.

Non è facile dover affrontare il primo giorno di scuola ma Timmi lentamente riesce ad affrontare la sua timidezza, a crescere e a sentirsi un po’ più sicura di prima.

“La timida Timmi cambia scuola” di Vivian Lamarque è un libro che consigliamo di far leggere ai bambini introversi, che si vergognano e non riescono a essere se stessi insieme agli altri.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!