Recensione Libro “La trilogia di Sofia”

Quello che dovetti affrontare fu più dura delle possibili verità: non c’era altro in quella foto, solo io e un pupazzo.
Recensione Libro “La trilogia di Sofia”

Prezzo: € 7,00

Di cosa parla “La trilogia di Sofia” di Francesco Casali

Se si dovesse riassumere “La trilogia di Sofia” dello scrittore Francesco Casali non troverei parola più adeguata che verità. Sì, perché è di questo che si parla nella sua raccolta di tre racconti concatenati.

La verità dell’amore quando si vive fino in fondo, la verità del dolore quando con la perdita di una figlia l’oppressione non passa, la verità delle parole quando si racconta una storia così intima e reale.

“La trilogia di Sofia” di Francesco Casali è un libro che racchiude vari sentimenti contrastanti, che fa commuovere, ma anche riflettere sulla condizione dell’uomo, sui suoi legami importanti, sulle conseguenze degli eventi.

Con una delicatezza unica Francesco Casali riesce a entrare nel cuore del lettore mostrandogli la crudezza della perdita e del trauma che ne consegue.

Nelle storie che racconta Casali affronta il tema dell’essere genitori, dell’amore tra padre e madre, del legame unico con i figli, della sofferenza inumana della perdita, attraversando vari stadi e mostrando dolore, tristezza, rabbia, malinconia…

“La trilogia di Sofia” è un libro che non può essere riassunto con poche parole che raccontino la trama delle storie, poiché non è questo ciò che conta, ma il coinvolgimento emotivo che suscitano le vicende e la sincerità con cui Francesco Casali si mostra al lettore.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!