Recensione Libro Le avventure di Jim Bottone

A Dormolandia la vita scorreva tranquillamente finché un giorno...
Recensione Libro Le avventure di Jim Bottone

Prezzo: € 17,00

Di cosa parla Le avventure di Jim Bottone di Michael Ende

Le avventure di Jim Bottone è un romanzo fantasy di Michael Ende edito in passato da Einaudi Scuola per la collana La bibliotechina con illustrazioni di Serena Giordano e poi pubblicato anche da altre case editrici tra cui Salani Editore e Mondadori.

Nella lontana isola di Dormolandia vivono Luca il macchinista con la sua locomotiva Emma, il Signor Manica, la signora Coosa e nel suo castello vive anche il re Alfonso L’Undicesimo e Tre Quarti che si fa vedere dai suoi sudditi soltanto durante i giorni di festa.

Tutto sembra essere tranquillo, finché un giorno arriva a Dormolandia la nave postale e il postino consegna uno strano pacchetto inviato da un mittente alquanto misterioso, un certo numero 13. Sul pacchetto c’è anche il destinatario, si tratta della misteriosa Signora Dentemolare. Ma chi è questa Signora Dentemolare? A Dormolandia non esiste affatto una donna con questo cognome!

Il Re e Luca il Macchinista si insospettiscono un pochino e decidono di aprire lo strano pacchetto.

Una volta scartato il pacco, con enorme sorpresa di tutti, si viene a scoprire cosa si nasconde là dentro. Si tratta di un piccolissimo bambino, un negretto, che verrà dato in affidamento alla gentile Signora Coosa che se ne prenderà cura con tanto amore. Ma chi è quel bimbo e da dove arriva resta un bel mistero per tutti quanti.

Gli anni trascorrono e Jim Bottone, questo è il nome del bimbetto ritrovato nel pacchetto, diventa molto amico di Luca il Macchinista, della locomotiva Emma e di tutti gli abitanti di Dormolandia.

Un giorno, però, la decisione del Re Alfonso L’Undicesimo e Tre Quarti, lascia tutti di stucco. Infatti, a Dormolandia non c’è più posto per Emma la locomotiva e Luca, che non vuole affatto separarsene, decide così di andarsene via per sempre dalla sua isola natia. Jim Bottone lo segue e i due amici partiranno insieme vivendo così delle fantastiche avventure.

Il loro viaggio li porterà nella città di Ping, dove vive l’Imperatore di Mandala che purtroppo ha perso sua figlia, la piccola principessina Li Si, che è stata rapita dai draghi. Luca il Macchinista, Emma e Jim Bottone avranno il compito di liberarla.

Riusciranno ad arrivare sani e salvi nella città dei Draghi dove è tenuta prigioniera la principessa e a liberarla? Riuscirà Jim Bottone a scoprire chi è la misteriosa Signora Dentemolare, destinataria del pacchetto in cui si trovava da piccolo?

Le avventure di Jim Bottone è un libro pieno di avventure appassionanti, non solo per bambini dai 9 agli 11 anni, ma anche per ragazzi. Da leggere.

Recensione scritta da Silvia Buda

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!