Recensione Libro La regola dell’equilibrio

Il mondo è una confusione rombante e ronzante, resa tollerabile solo dalla nostra capacità di ignorare quasi tutto quello che c’è intorno a noi.
Recensione Libro La regola dell’equilibrio

Prezzo: € 19,00

Di cosa parla La regola dell’equilibrio di Gianrico Carofiglio

Tutti lo attendevano e finalmente con il libro La regola dell’equilibro è tornato l’avvocato Guido Guerrieri, protagonista dei precedenti romanzi legal thriller di Gianrico Carofiglio.

Il Times ha definito l’avvocato Guerrieri un personaggio meraviglio e basterà leggere questo nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio per scoprirne i motivi e apprezzare totalmente il protagonista delle avventure dello scrittore barese.

Questa volta l’avvocato sarà chiamato a difendere un magistrato illustre, suo amico di gioventù, che è stato accusato di corruzione. Guerrieri non si pone la fatidica domanda che dovrebbe balenare nella mente di un avvocato prima di cominciare la difesa di una persona: è colpevole o no?

Inizia a preparare la sua documentazione per dimostrare l’innocenza del magistrato, lo fa con l’aiuto di un’avvenente donna, che con metodi discutibili indaga nella vita delle persone. Tra i due c’è feeling, si percepisce a ogni dialogo tra di loro, a ogni incontro, ma c’è un caso che merita attenzione e che li coinvolge fino in fondo.

Quell’accusa sembra non avere fondamenta su cui basarsi, eppure Guerrieri si troverà invischiato in una situazione ambigua, che lo confonderà e da cui dovrà trovare la via d’uscita, quella giusta, per capire la sua posizione e quella del suo amico magistrato.

Per chi vuole scoprire i retroscena della giustizia, anche se romanzati e senza riferimenti a fatti realmente accaduti, leggere La regola dell’equilibrio può essere un buon metodo per approcciare a quest’argomento.

Al centro delle discussioni che Guerrieri intraprende con se stesso c’è l’etica, la morale e la necessità di comprendere un sistema che ha ottenebrato i suoi sensi confondendolo.

Gianrico Carofiglio con La regola dell’equilibrio, libro pubblicato dalla casa editrice Einaudi, ha fatto un regalo pre-natalizio ai suoi lettori. Questo romanzo come i precedenti di Carofiglio che vedono protagonista Guerrieri è consigliato.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!