Recensione Libro L’emozione in ogni passo

Capisci il senso quando arrivi alla fine. Forse dobbiamo solo aspettare.
Recensione Libro L’emozione in ogni passo

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla L’emozione in ogni passo di Fioly Bocca

Già conosciuta per il suo romanzo d’esordio Ovunque tu sarai, successo grazie al passaparola, la scrittrice Fioly Bocca torna con un altro libro pieno di coinvolgimento: L’emozione in ogni passo, pubblicato dalla casa editrice Giunti.

In questo breve romanzo due donne molto differenti, che hanno alle spalle due storie diversamente dolorose, s’incontrano durante il viaggio per affrontare il Cammino di Santiago e insieme a esso tutte le fragilità e i dubbi che le riguardano.

L’emozione in ogni passo di Fioly Bocca è un libro sul coinvolgimento emotivo, sull’amore e sui legami che vanno al di là della vita. Il Cammino di Santiago diventa per le due protagoniste della storia un modo per guardare con occhio critico e profondo dentro se stesse e affrontare al meglio il futuro che le attende.

Alma chiude la sua libreria per qualche settimana e parte per cercare di acquietare il suo cuore lontano da Bruno, l’uomo che ama e che sente di aver perso. Intraprende il Cammino utilizzando gli appunti del suo amato e giorno per giorno scrive tutto ciò che dentro di sé sente vibrare, ogni emozione, ogni riflessione. Oltre al suo prezioso taccuino porta un libro di Coelho, che pesa nello zaino, ma è fondamentale come compagno di viaggio.

Frida, invece, è una psichiatra che per dopo aver perso la persona che più contava non riesce più a svolgere il suo lavoro, proprio lei che per tanti anni si è presa cura dei suoi pazienti. Parte con la voglia di sentire la presenza dell’uomo che ama, Manuel, in ogni luogo, a ogni passo e per riempire il vuoto desidera incontrare tutte le persone che hanno conosciuto il marito.

Ciò che accade a Frida è qualcosa di unico, perché la donna viene come rincorsa dal marito che segue il suo stesso cammino, come se lui cercasse di muovere i passi nelle orme della moglie dimostrando come i legami intensi possano esistere anche fuori da ogni logica di tempo e spazio.

Quello che cercano entrambe è un nuovo inizio e per farlo devono inevitabilmente lasciarsi alle spalle il dolore, la sofferenza, la Fioly Boccamancanza…

L’incontro tra le due donne sarà prezioso per entrambe perché comprenderanno quale sia la loro meta e l’importanza di quel percorso arduo che stanno affrontando sia fisicamente sia mentalmente.

L’emozione in ogni passo di Fioly Bocca è un libro scritto con semplicità per dare spazio completamente alla voce dei sentimenti. L’autrice riesce a far entrare nel cuore delle due donne e far comprendere quanto siano importanti i legami e le emozioni, anche quelle che provocano sofferenza, perché aiutano a crescere e a migliorarsi.

Nel libro c’è poesia, malinconia e il dispiegarsi di un destino che riserva sempre tante sorprese.

“Le due donne hanno capito già da un po’ che l’eco dei rispettivi passi sulla strada comune aggiunge valore al percorso, in un modo che forse non ha ancora nome, in bilico tra sodalizio femminile e amicizia.”

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!