Lettori compulsivi alla ricerca di novità imperdibili

Quali sono i libri da leggere di ottobre 2015?
Lettori compulsivi alla ricerca di novità imperdibili

Prezzo: € 15,00

La mia lista di libri da leggere nel mese di ottobre 2015

Se siete dei lettori compulsivi, di quelli che comprerebbero tutta la libreria ogni volta che ci andate, di quelli che hanno libri da leggere per i prossimi 10 anni, perché non riuscite a fermarvi davanti alle novità editoriali, allora abbiamo molto in comune.

Ho scaffali pieni di libri, s’intende migliaia, molti sono finiti negli scatoloni impilati nel garage dei miei per mancanza di spazio a casa, ho un arretrato di almeno cinquanta libri da leggere e recensire, eppure quando vado in libreria non riesco a fermarmi. Comprerei qualsiasi novità, di qualunque genere, non ho la puzza sotto al naso, mi piace leggere veramente di tutto, dagli scrittori emergenti, fino ai saggi, passando per gli Young Adult e i classici.

Dovrebbero incatenarmi per farmi evitare di acquistare libri e spesso evito di avvicinarmi alla libreria conoscendo il mio punto debole. I libri sono la mia passione, ma anche la mia ossessione, non ho neppure il tempo di chiudere un romanzo per interiorizzarlo meglio, che già ne ho in mano uno nuovo pronto per essere divorato.

Con voracità leggo dovunque mi trovi e nella mia borsa c’è sempre almeno un romanzo, dovesse capitare un attimo di pausa durante le mie passeggiate o tra un servizio e un altro da fare!
Insomma sono davvero una malata della lettura.

So di non essere unica in quest’ossessione, perciò oggi ho pensato a un metodo per evitare di cadere in tentazione ogni volta che entro in libreria e salvaguardare le tasche. Anche se non è un’idea rivoluzionaria, penso possa funzionare e vorrei condividere con voi questo pensiero.

Il metodo per evitare di acquistare in maniera compulsiva qualsiasi libro ci attiri, che sia per la copertina, la trama, le recensioni che abbiamo letto o l’incipit, è darsi un limite.

Ogni mese potreste ad esempio sfogliare le varie riviste delle case editrici, Il libraio o Mondadori Magazine solo per citarne due, oppure andare in rete e cercare online i libri più interessanti, oppure girovagare tra gli scaffali delle librerie e fare un elenco dei cinque libri che secondo voi sono tra i più belli, quelli imperdibili che volete per forza leggere.

La bravura ovviamente non sta nel fare la lista dei migliori libri del mese, ma di rispettare il limite dei cinque romanzi e acquistare solo quelli. Lo so a cosa state pensando, che è difficile, quasi impossibile ma insieme possiamo riuscirci!

Il canto del ribelleLa mia lista dei romanzi da acquistare

Ecco i miei cinque libri da acquistare, leggere e recensire nel mese di ottobre 2015:

Il club delle lettere segrete di Angeles Donate – Feltrinelli
Central Park di Giullaume Musso – Bompiani
Il canto del ribelle di Joanne Harris – Garzanti
9 giorni di Gilly Macmillan – Newton Compton
Tempesta di neve e profumo di mandorle di Camilla Lackberg – Marsilio

Qual è la tua lista dei libri da leggere a ottobre?

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!