Libri da regalare a Natale 2015 o da inserire nella lista dei libri da leggere

Elenco dei libri da regalare a Natale 2015 o da leggere.
Libri da regalare a Natale 2015 o da inserire nella lista dei libri da leggere

Prezzo: € 14,90

Quali sono i libri migliori da regalare a Natale?

Questo 2015 ci ha riservato tante belle sorprese: libri interessanti, belli, intriganti che potreste inserire nella lista dei libri da ricevere a Natale o da regalare ad amici e parenti.

Per decidere che libro regalare a Natale o anche in altre occasioni – perché i libri sono sempre un’ottima idea, – alla vostra amica, a vostra madre o a una ragazza che vi interessa, bisogna prima di tutto sapere che genere di romanzo ama.

Andare su un libro classico di narrativa che ha ricevuto commenti positivi dalla maggior parte dei lettori è la scelta migliore, ma non sempre paga se la persona a cui dovete regalare il libro preferisce il fantasy, gli young adult, oppure i thriller.

Leggendo, nel 2015, ho pensato che la qualità dell’editoria italiana sta migliorando di anno in anno presentandoci romanzi sempre più ricercati e ben scritti, di quelli che sicuramente si ritrovano, dopo pochi giorni dall’uscita in libreria, nelle classifiche di vendita.

Libri NataleProprio per questo non è facile fare un elenco dei libri migliori, essendocene stati veramente tanti coinvolgenti e che hanno lasciato il segno.

Non potendo fare una lista enorme, quasi infinita, ho deciso di segnalare non i migliori in assoluto, né quelli che mi hanno colpito di più, perché i gusti sono personali e come con i profumi si rischia di sbagliare. Ho deciso quindi di fare un elenco dei libri che penso possano piacere alla maggior parte dei lettori o quelli che mi hanno fatto pensare di essere adatti a un pubblico eterogeneo per argomento trattato e tipo di scrittura.

I primi libri che mi vengono in mente da consigliare per Natale tra cui scegliere quelli da regalare sono:

Olga di carta Il viaggio straordinario di Elisabetta Gnone
Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepúlveda
Il contrabbandiere di parole di Natalio Grueso

Si tratta di tre favole, mentre la prima e la seconda sono adatte anche ai bambini, la terza ha l’impostazione delle fiabe, ma racconta di una realtà complicata con riferimenti a eventi che sembrano più che altro immaginati.

Per gli amanti delle storie romantiche, quelle che scaldano nelle sere invernali con amori intensi i libri consigliati sono:

Due biglietti per la felicità di Caroline Vermalle
Parigi è sempre una buona idea di Nicolas Barreau
Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas

Per chi invece preferisce la buona narrazione, con descrizioni emotive intense:

Qualcosa di vero di Barbara Fiorio
Storia della bambina perduta di Elena Ferrante
La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone

Per gli appassionati dei thriller psicologici o meno, questi sono sicuramente i libri più amati e i più venduti del 2015.

La ragazza del treno di Paula Hawkins
Central Park di Guillaume Musso
La scatola nera di Michael Connely
Anime di vetro di Maurizio De Giovanni
La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
La gemella silenziosa di S.K. Tremayne

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!