Recensione Libro “Masha e Orso e altre fiabe russe”

Nonostante tutti i suoi avvertimenti, Masha non la smetteva di pensare a come avrebbe potuto fuggire senza essere divorata dal padrone di casa.
Recensione Libro “Masha e Orso e altre fiabe russe”

Prezzo: € 14,50

Di cosa parla “Masha e Orso e altre fiabe russe” di Aleksandr Puskin e Aleksandr Afanasev

Impossibile non conoscere il simpatico personaggio di Masha protagonista di un cartone animato che in questi anni sta avendo grande successo ed è considerata l’erede di Peppa Pig.

Masha e Orso CartoneTutti, anche chi non è dell’età adatta, perché non più giovane, sanno quanto sia birichina Masha e quante cosa debba sopportare Orso.

Quello che invece molti non sanno è che le avventure di Masha e Orso si ispirano a una fiaba russa contenuta in un bellissimo libro dal titolo “Masha e Orso e altre fiabe russe” di Aleksandr Puskin e Aleksandr Afanasev.

Quella della casa editrice Bur (Classici Bur Deluxe) non è l’unica edizione della fiaba, ma con le sue immagini dallo stile antico, ispira grandi e piccini.
In questa edizione sono contenute varie fiabe originali russe scritte da Aleksandr Puskin e Aleksandr Afanasev e illustrate da Ivan Bilibin.

L’avventura di Masha è molto diversa da quella che i bambini conoscono, perché Masha, dopo essersi persa nel bosco, si rifugia nell’unica abitazione che trova, la casa di Orso. Quando lui torna e trova lì la piccola decide che diventerà la sua domestica.

Ma Masha continua a cercare un modo per tornare dai nonni e un giorno con un grande gioco di astuzia e utilizzando tutta la sua intelligenza, riuscirà nel suo intento.

In questo fantastico libro “Masha e Orso e altre fiabe russe” sono tante le fiabe russe riportate, storie che vedono come protagonisti streghe, draghi, zar e zarine, incantesimi e luoghi magici.

Masha e OrsoLe illustrazioni di Ivan Bilibin, uno dei più grandi artisti russi d’inizio Novecento, rendono le fiabe di “Masha e Orso e altre fiabe russe” ancora più belle, fondendo lo stile classico, un po’ antico, a quello più moderno e apprezzato dai bambini.

“Masha e Orso e altre fiabe russe” è un libro vivamente consigliato, lo potete comprare per leggerlo ai vostri bambini, per voi stessi se siete appassionati di favole, o per regalarlo. In ogni caso sarà un ottimo acquisto e non soltanto per l’avventura di Masha e Orso, ma anche per tutte le altre storie narrate e per le magnifiche illustrazioni di Bilibin.

Certo, non avrete a che fare con un orso amante del silenzio e dei suoi piccoli rituali, né con la furba e dispettosa Masha, ma sono sicura che i vostri bambini si divertiranno lo stesso e impareranno la morale di ogni fiaba contenuta in questo libro.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!