Recensione Libro Mistero a Villa del Lieto Tramonto

… in questa residenza, accadono continuamente cose misteriose, e lei non ha nient’altro da fare che spiare le persone sane nei corridoi. Dovrebbe vergognarsi.
Recensione Libro Mistero a Villa del Lieto Tramonto

Prezzo: € 16,50

Di cosa parla Mistero a Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren

Ancora un libro che affronta un argomento tanto amato in questi ultimi anni dagli scrittori: la terza età. Mistero a Villa del Lieto Tramonto della finlandese Minna Lindgren vede per protagoniste tre simpatiche anziane che mettono in atto gli ultimi sprazzi di lucidità per risolvere gli strani casi che avvengono a Villa del Lietro Tramonto, la casa di riposo in cui si trovano.

Siiri, Irma e Anna-Liisa sono le tre anziane che tra la ginnastica, le medicine da prendere e qualche partita a carte attendono con gioia il momento del caffè, attimo di relax in cui possono spettegolare sugli altri ospiti della casa di riposo e ricordare com’erano un tempo.

Ma più di ogni altra cosa le protagoniste del libro Mistero a Villa del Lieto Tramonto attendono il momento del caffè per disapprovare il comportamento degli altri, che siano quelli del personale o i loro figli che li vanno a trovare per placare il senso di colpa non importa, ciò che conta è sparlare di qualcuno.

Fortunatamente, però, c’è ancora il tempo e la possibilità di andarsene in giro per Helsinki e godere dei suoi bei paesaggi, respirando un po’ di aria buona. Sarà in quegli attimi che le tre anziane si divertiranno a osservare il mondo che le circonda e a criticare con ironia e sagacia una realtà ai loro occhi stravagante.

La quotidianità ben scandita da cose da fare e abitudini che si ripetono viene, però, bruscamente rivoluzionata da un evento: muore il cuoco della casa di riposo, era giovane e sano, per questo le circostanze della sua scomparsa appaiono misteriose. Ecco che allora le nostre tre eroine anziane entrano in gioco per investigare sul fatto accaduto.

Mistero a Villa del Lieto Tramonto è un libro ironico, che fa divertire e trascorrere in piacevole compagnia del tempo con le tre donne. Ma con questo libro Minna Lindgren vuole far anche riflettere sul modo di vivere degli anziani, in particolare sulle loro condizioni nelle case di riposo.

Fortunatamente Siiri, Irma e Anna-Liisa armate della loro amicizia riescono a trovare conforto e non si sentono sole, inoltre con il caso misterioso da risolvere si terranno ben impegnate, finendo per dimenticarsi della loro età.

Le tre anziane sono vivaci e piene di energia, non si arrendono dinanzi a nulla e riescono a trovare del buono anche laddove la maggior parte delle persone vedrebbero solo un tramonto che indica la fine di un’altra giornata.

Con ironia e infarcendo la storia con un po’ di giallo, Minna Lindgren riesce a raccontare le difficoltà degli anziani, di come siano spesso trascurati dai loro figli, presi troppo dalla loro vita frenetica, e ci fa capire quanto sia importante cogliere la bellezza in ogni attimo, perché il tempo scorre velocemente fregandosene di te. Tutto questo viene affrontato nel simpatico romanzo Mistero a Villa del Lieto Tramonto.

Oltre alla bella trama, il libro attirerà il lettore per la sua copertina che ritrae tre vecchiette in giro per Helsinki sotto una cascata di neve e la frase dell’Independent che dice: “Dalla Finlandia, la Agatha Christie del Nord.”

La casa editrice Sonzogno che in Italia ha pubblicato questo libro ha centrato in pieno l’obiettivo con un mistery che pur avendo ben poco del giallo, riesce a coinvolgere e a strappare qualche risata.
Mistero a Villa del Lieto Tramonto è il primo libro di una trilogia di Minna Lindgren, che ha riscosso grande successo tanto che è stato tradotto in molti Paesi e a breve diventerà un film.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!