Recensione Libro Ogni istante di me e di te

Entrambi i treni si avviarono in direzioni opposte, la distanza tra loro aumento e la visuale si restrinse, finché si persero di nuovo di vista.
Recensione Libro Ogni istante di me e di te

Prezzo: € 16,40

Di cosa parla Ogni istante di me e di te di Alex Capus

Ogni istante di me e di te dello scrittore francese Alex Capus è un romanzo che parla di legami, quelli indissolubili, vissuti durante la guerra, ma che niente riesce a scalfire.

Siamo nel 1918 in Normandia, due ragazzi s’incontrano e decidono di trascorrere insieme il loro tempo. Vogliono credere nel sogno di un amore possibile, vissuto a sedici anni e per sempre, che resisterà alla guerra e al senso di oppressione che provano.

Purtroppo però qualcosa non va come i due avevano programmato e quella che sembrava una guerra lontana dal loro paese, si avvicina e li travolge. Stanno pedalando sulle loro biciclette in un giorno senza lavoro, quando una bomba li divide… e sembra per sempre, a differenza di ciò che speravano per il loro amore. Lui crede che lei sia morta e lo stesso crede lei del ragazzo.

Trascorrono dieci anni e a Parigi si percepisce l’arrivo di una nuova guerra. Léon ha la sua vita ormai, la sua famiglia e quasi non pensa più al passato. Un giorno in un metrò sfiora con lo sguardo quello di una donna che assomiglia a Louise, ha gli stessi suoi capelli, gli stessi occhi… si convince che sia lei e che le loro vite debbano di nuovo incontrarsi.

Nel libro Ogni istante di me e di te di Alex Capus, i due protagonisti sembrano rincorrersi in un tempo dal ritmo troppo complesso per essere seguito, ma ovunque, anche se per un giorno o un solo istante Léon e Louise si rincontrano, quasi come se quello fosse il loro destino.

Questo romanzo è diventato in poco tempo, grazie al passaparola, un bestseller, rimasto in vetta alle classifiche europee per molte settimane. Il libro in Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Garzanti.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!