Recensione Libro Oh, freedom

Tommy volò alto nel cielo in mezzo ai nembi di tempesta. All’improvviso era lassù, planava nel vento come un falco predatore e non aveva paura.
Recensione Libro Oh, freedom

Prezzo: € 9,90

Di cosa parla “Oh, freedom” di Francesco D’Adamo

Il libro Oh, freedom di Francesco D’Adamo, pubblicato dalla casa editrice Giunti, è un romanzo per ragazzi dai 12 anni in su, con un tema di grande interesse e che va spiegato da subito ai bambini: la libertà.

Tommy è il giovane protagonista del libro Oh, freedom. Ha 11 anni e sogna la libertà. La sogna perché non può averla e non conosce neanche il suo reale significato. Tommy, assieme alla sua famiglia, lavora in una piantagione di cotone: è uno schiavo.

Un giorno il bambino fa un incontro particolare, che gli cambierà nettamente l’esistenza. L’incontro con questo sconosciuto di nome Peg Leg Joe sarà fatale. Questo strano individuo che parla di libertà e canta il gospel, sarà il suo compagno di viaggio, perché Tommy e la sua famiglia fuggiranno con lui.

Compiono questo viaggio sulla Underground Railroad, un itinerario pieno di rifugi segreti e popolato da americani che essendo contro la schiavitù davano aiuto ai viaggiatori che andavano verso il Canada.

Il viaggio verso la terra promessa, la terra della salvezza, era organizzato da guide, uomini che andavano nelle piantagioni per cercare di aiutare gli schiavi a essere liberi guidandoli durante il percorso.

Tommy e i suoi compagni fuggono dalla schiavitù e dai padroni, con il sottofondo di una musica che tocca lo spirito.

Oh, freedom è un libro che tocca il cuore, che mostra ai bambini quanto sia importante il valore della libertà e quali siano le ingiustizie contro cui combattere.

Lo scrittore Francesco D’Adamo con Oh, freedom racconta con sensibilità una storia che fa riflettere e suscita sentimenti molto profondi. Questo secondo noi è uno dei libri più interessanti per ragazzi scritto negli ultimi anni che consigliamo a lettori giovani e meno giovani per l’intensità del messaggio.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!