Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili di Paola Calvetti

Citazione “In fondo essere ingiustamente cacciata per l’insipienza di esaminatori dalla vista corta è successo ad altri ben più meritevoli di me… Walt Disney, per esempio, aveva da poco cominciato a lavorare come disegnatore di fumetti per un giornale, quando venne licenziato a causa di ‘Mancanza di idee e di immaginazione’”.
Olivia di Paola Calvetti
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Trama e recensione libro Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili di Paola Calvetti

Il romanzo Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili di Paola Calvetti, pubblicato da Mondadori, è un libro che si legge con voracità. Il lettore si addentrerà nella storia con la protagonista, che affronta la sua breve avventura.

Trama libro

Olivia è una ragazza “creativa” e intelligente, che pochi giorni prima del Natale viene licenziata da un lavoro che la rendeva già abbastanza precaria e che era mal pagato. In tempi difficili sembra non esserci umanità e l’unica spiegazione che le viene concessa è che la crisi sta facendo i suoi danni.

Olivia accetta senza discutere il suo licenziamento. Rifugiandosi in un bar tabaccheria inizia a tirare le somme della sua vita. Stila elenchi su come risparmiare per poter continuare a vivere sperando di non dover tornare a casa dalla mamma.

Il momento delicato che deve affrontare la protagonista del romanzo Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili, appare a un primo sguardo come una sconfitta. Ma poi si dimostra essere un attimo di riflessione importante attraverso cui ricostruire la propria vita.

Olivia trova conforto nella gentilezza del cameriere del bar che sembra capirlo nonostante i due si scambino poche parole, mentre lei ancora non sa che la sua esistenza è legata a quella di Diego, un ragazzo che neanche conosce.

Commento libro di Paola Calvetti

Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili di Paola Calvetti è un libro che sa far riflettere il lettore, che cerca di mandare segnali importanti affinché ognuno si ritrovi nella storia.

La Calvetti riesce a rapire l’attenzione descrivendo quello che molti giovani si trovano a vivere in questo momento storico difficile, spesso con tormento. Lo fa attraverso parole ironiche, battute e aneddoti che lasciano un segno di speranza… per qualche attimo regala spensieratezza.

Libro consigliato da leggere di Paola Calvetti: Noi due come un romanzo.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.